STELLE SULLA TERRA: RIFLESSIONI SULLA DISLESSIA…

7 Responses

  1. Simona scrive:

    Cara Rossella,
    mi esprimo 3 giorni dopo aver visto il film, perchè per 2 giorni un velo di inquietudine e di tristezza mi hanno fatto compagnia. E’ un film incredibilmente bello, intenso e, purtroppo, vero.
    Eravamo in 4 ad assistere alla proiezione: io (mamma di un ragazzino con DSA), mio figlio di 11 anni, un suo carissimo amico e compagno di classe e la nonna. Tutti e 4 commossi, anche se per motivazioni diverse, ma tutti in qualche modo “toccati” dalla storia di questo piccolo alunno, che incontra finalmente un maestro che capisce e agisce, riuscendo così ad accendere la piccola stella, ormai incapace di brillare.
    E’ un film che tutti, insegnanti in primis, dovrebbero vedere: perchè il regista è riuscito a portarci dall’altra parte, nella testa di un bambino dislessico.
    Il commento dell’amico e compagno di mio figlio: “sapevo cosa fosse la dislessia, ma mai avrei immaginato che all’atto pratico volesse dire questo”.
    Ecco, nessuno a parte loro lo sa: per questo dobbiamo lasciare che ci guidino nel loro ragionamento, nella loro testa, nella loro logica. Siamo noi che dobbiamo farci prendere per mano ed iniziare a camminare all’interno di un terreno sconosciuto, fidandoci di loro che ci mostreranno la giusta strada. Imparando a muoverci tracceremo un percorso alternativo, su cui potranno tanquillamente passeggiare anche tutti gli altri alunni. E così facendo, magari un giorno tutte le scuole saranno piene di piccole stelle che non avranno più paura di brillare!

  2. karin ashima frisch scrive:

    bellissimo commento grazie

  3. naide scrive:

    buonasera sono la mamma di un bambino dislessico e sembra anche discalculico, ha 7 anni ed è un bambino meraviglioso e molto sensibile. purtroppo non sono riuscita a vedere questo film sono alla ricerca per noleggiarlo o quant’altro se mi sapete dire dove lo posso trovare vi ringrazio.
    anche mio figlio disegna tantissimo ed ha molta fantasia. quest’anno cambierà scuola il mio augurio è che trovi delle insegnanti all’altezza del compito a cui sono dedite, specialmente per quanto riguarda la sensibilità che devono avere con questi bambini molto speciali come è mio figlio per me!

  1. luglio 20, 2010

    […] che Ishaan non è felice a scuola, e comincia a cercare il perché.   Altri articoli correlati: Stelle sulla terra: riflessioni sulla dislessia Recensione del film “Stelle sulla terra”. […]

  2. settembre 25, 2011

    […] Grazie a mamma Manuela che ha realizzato questo video, raccogliendo i punti salienti del film Stelle sulla terra. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comments links could be nofollow free.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.