Logopedista e autrice, mi occupo da oltre 20 anni di DISLESSIA EVOLUTIVA e disturbi evolutivi del linguaggio. Sono mamma di due splendidi giovani dislessici.
Vivo e lavoro nella mia città, Potenza, presso l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo.
Il libro Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici (la Meridiana 2004, Erickson 2015) è stato il primo che in Italia ha chiarito i collegamenti fra dislessia e creatività.
Per questo, in seguito, è nato un altro libro, questa volta dedicato ai ragazzi, scritto insieme a Daniele Zanoni: Storie di straordinaria dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi (Erickson 2015), che è presto diventato un bestseller su Amazon!
La scrittura è la mia passione principale (ne ho tante e tutte diverse!). Ho pubblicato diversi libri, in particolare alcuni dedicati ai bambini (filastrocche, esercizi) che, nel tempo, hanno aiutato loro e quanti si occupano di dislessici, a meglio comprendere ed affrontare la dislessia.
A febbraio 2020 è uscito un nuovo saggio: La dislessia. Dalla scuola al lavoro nel terzo millennio (Il Pensiero Scientifico).
Ad Aprile 2023 ho pubblicato un manuale rivolto soprattutto ai genitori: Il mio bambino è dislessico. Comprenderlo, accompagnarlo, valorizzarlo (Red Edizioni).
Nel mio blog ho scritto, per quasi 10 anni, articoli, raccontato storie di persone dislessiche, pubblicato testimonianze, affrontato il tema scottante dei rapporti tra DSA e Scuola, e spiegato in più parti la legge 170 del 2010. Tutti questi articoli sono online per essere consultati e condivisi. Tuttora lo aggiorno, seppure con pochi articoli l’anno.
Negli anni ho realizzato studi e ricerche (alcune sono state pubblicate). Quella più importante è stata la partecipazione alla ricerca della psicologa Francesca Antonella Amodio sulla Scuola come fattore di rischio, che è partita dall’importanza della diagnosi negli adulti e che ha dimostrato come la scuola possa contribuire al benessere e malessere psichico delle persone (dislessiche). Ne ho parlato nel mio saggio del 2020.
Ho sempre avuto un’attenzione grafica particolare per migliorare al massimo la leggibilità. Infatti sono stata la prima autrice in Italia che ha pubblicato un libro con queste caratteristiche (la prima edizione di Storie di Straordinaria Dislessia, allora Storie di Normale Dislessia, Edizioni Angolo Manzoni). Oggi è ormai acclarato che un carattere ampio e lineare di scrittura, insieme ad altri accorgimenti grafici, favorisce la lettura, particolarmente nei dislessici. Si parla, allora, di libri ad alta leggibilità.
Se hai bisogno di contattarmi puoi scrivermi alla email seguente o compilare il campo contatti nella home.
Email: rossellagrenci@gmail.com
Qui trovi la pagina con i miei libri.
Di seguito i link di alcuni articoli online sui miei libri, interviste, recensioni…
Istituto Comprensivo Turi (BA)