Mauro Sandrini è un esperto di e-learning e gestisce il blog E-learning e innovazione. Ecco come spiega cosa è l’ e-learning:

Mi sono spesso soffermato su quale sia il valore della formazione online. Se esso risieda nelle piattaforme e-learning, oppure nelle metodologie ovvero nelle contaminazioni con le tante sollecitazioni che arrivano dalla rete.

Di solito si arriva spesso alla conclusione che l’e-learning trova il suo valore quando non è possibile avere nella stessa aula l’esperto della materia specifica e chi impara.
La presenza fisica, cioè, di chi ci può trasmettere dal vivo tutto il suo sapere ed essere a nostra completa disposizione.

Poiché la disponibilità di esperti in presenza è sempre più rara al mondo d’oggi purtroppo ci accontentiamo dei surrogati che la didattica on line e la tecnologia ci mettono a disposizione. É il minore dei mali. Ma sempre surrogato è.

Penso che l’essenza dell’e-learning non stia qui, ma altrove. Il suo valore emerge quando quel che è possibile fare con l’e-learning non è possibile altrimenti, non quando ci si accontenta di qualcosa che non si può avere (la lezione in presenza dell’esperto per esempio). A volte ciò è possibile anche in termini semplicissimi. Anche senza software di e-learning.

Il valore dell’e-learning emerge proprio quando non si pensa ad esso come a un surrogato per fare quel che già si fa in altro modo, ma a come si può fare qualcosa che altrimenti non è possibile. Che è poi uno dei modi per fare quel che si fa con passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.