Per venire incontro alle esigenze degli insegnanti che vogliono utilizzare le mappe per lo studio e per offrire un’opportunità ai ragazzi e alle famiglie, vi segnalo una serie di programmi sulle Mappe Mentali.

  1. Text2Mindmap  questo strumento è di una comodità e rapidità incredibile. C’è anche un esempio già pronto per capire come funziona.
  2. Wikimind map lo strumento preferito di tutti gli studenti. Non solo fa una mappa mentale, ma fa addirittura una ricerca completa per argomenti. Si inizia selezionando da quale wikipedia attingere le informazioni (quello in italiano è it.wikipedia.org mentre quello in inglese è en.wikipedia.org ). Selezionato l’argomento centrale si clicca su search. In un attimo ci si ritrova una mappa mentale con tutti gli argomenti correlati al tema principale.
  3. Bubbl.us offre un semplice ed efficiente modo per disegnare le mappe mentali. Ancora in una fase iniziale del suo sviluppo, è uno strumento gratuito basato su Flash che lavora direttamente all’interno del browser, così non si deve installare nessun software sul computer.
  4. MindMeister è uno strumento web-based gratuito che permette di disegnare le mappe mentali e di condividerle. Invece di usare fantasiose animazioni, MindMeister fornisce un ambiente di lavoro pulito: l’interfaccia è molto semplice ed è molto facile aggiungere dei nodi all’idea centrale. Una funzione interessante è la possibilità di poter esportare le mappe in un gran numero di formati come .rtf, .pdf e .jpg. Gratuito fino a 6 mappe mentali. MindMeister offre anche differenti soluzioni a pagamento.
  5.  iMindMap è il software ufficiale per il mind mapping realizzato sotto la guida di Tony Buzan, creatore delle mappe mentali. Disponibile sia per piattaforme Windows che Mac, iMindMap ti permette di disegnare mappe mentali complete attraverso le quali puoi aggiungere nodi e disporli in un modo del tutto naturale. Non è possibile però collaborare con altri utenti. Il prezzo di partenza è di $99. iMindMap offre un periodo di prova di sette giorni per testare il servizio prima di acquistarlo.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.