LODE (LOgic-based web tool for DEaf children) è un progetto che ha come obiettivo principale quello di creare uno strumento educativo multimediale per bambini sordi dagli otto ai tredici, che li aiuti e li stimoli a comprendere un testo nell’articolarsi dei vari eventi fra loro collegati da rapporti ora causali ora temporali e di promuoverne, allo stesso tempo, l’abilità narrativa personale.

LODE proporrà al bambino la lettura di alcune storie a cui sarà abbinata una serie di esercizi, proposti come giochi, basati sugli eventi narrati nelle varie storie. Attraverso una serie di strategie visive, particolarmente adatte a un’utenza in cui il canale visivo è illeso, a differenza di quello uditivo, il bambino passerà dalla comprensione alla ricostruzione delle relazioni fra gli eventi individuati e alla successiva produzione di unità narrative. Un dizionario italiano-lingua dei segni integrato nel sistema, aiuterà il bambino a comprendere il testo che sta leggendo.


LODE è stato ideato e progettato presso la Libera Università di Bolzano; nasce da precedenti esperienze nel campo di strumenti multimediali per bambini (PARLING) e per sordi (e-LIS), nonché da studi e ricerche di psicologia cognitiva e intelligenza artificiale.Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.