Un’interessante ricerca condotta dal Wellcome Trust Institute e pubblicata sulla rivista Proceedings della Royal Society B rivela che il nostro cervello è influenzato dalle relazioni sociali sviluppate online, stabilendosi così un rapporto tra materia grigia del cervello, il tessuto cerebrale dove sono concentrati i neuroni, e il numero di amici accumulati sui social network come Facebook.

Quello che ancora non è chiaro è se l’utilizzo di social network aumenti effettivamente la materia grigia o se, viceversa, essere dotati di definite strutture cerebrali faccia diventare bravi ad accumulare amici. Quello che è certo è che le regioni cerebrali coinvolte hanno ruoli significativi nelle interazioni sociali.

“Abbiamo trovato alcune regioni cerebrali interessanti che sembrano avere un collegamento con il numero di amici che abbiamo sia reali e sia virtuali”,  ha detto il Kanai Ryota, uno dei ricercatori dell’ University College di Londra.

Se volete leggere l’articolo per intero andate qui.

2 commenti su “PIU’ AMICI SU FACEBOOK, PIU’ MATERIA GRIGIA”

  • Secondo me tutta la persona è influenzata dalle relazioni sociali e viceversa esse stesse a volte determinano delle specifiche caratteristiche ‘personali’. Anche quelle online, oramai.

    Il cervello ovviamente è a pieno titolo coinvolto ma forse non + di altri aspetti azzarderei a sottolineare.
    … e poi le emozioni dove le mettiamo ?

    Ciao N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.