breezi_placeit1

Una app utile per i bambini con autismo è Immaginario, la prima pensata in modo specifico per supportare il genitore, insegnante o operatore ad un efficace e pratico uso della comunicazione per immagini. E’ possibile provare gratuitamente la versione Lite dimostrativa per iPhone e iPod Touch (si può scaricarla anche su iPad).

Immaginario permette di portare sempre con sé le carte che associano immagine e concetto da mostrare al bambino – le “parole” della comunicazione visiva -, ricercarle velocemente e costruire frasi in modo efficace e pratico ed è studiata sulle necessità di genitori e operatori che interagiscono con la persona autistica.

Ma chi è Finger Talks, l’Azienda che ha creato questa applicazione?

Finger Talks nasce nel 2012 dal desiderio di offrire una risposta alternativa ed efficace alle necessità dell’infanzia con bisogni educativi speciali , sfruttando le caratteristiche di accessibilità, motivazione e interattività di smartphone e tablet.

L’azienda riunisce, grazie ai suoi soci, competenze nel mondo digitale – sia tecnologiche che di marketing – a significative esperienze nel mondo della comunicazione e dell’impegno nel sociale; si avvale inoltre della collaborazione con esperti nel mondo medico-scientifico ed educativo e con le associazioni di genitori.

I due filoni di applicazioni mobile sui quali Finger Talks ha concentrato la sua attività per il 2013 sono,  da un lato strumenti di comunicazione per immagini e comprensione  per i bambini con Disturbi dello Spettro Autistico o non verbali con ritardo cognitivo (la prima app è, appunto, Immaginario), dall’altro  didattica e strumenti compensativi  destinati ad alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Aritmeticando, di cui ho già parlato qui).Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.