breezi_placeit1

Una app utile per i bambini con autismo è Immaginario, la prima pensata in modo specifico per supportare il genitore, insegnante o operatore ad un efficace e pratico uso della comunicazione per immagini. E’ possibile provare gratuitamente la versione Lite dimostrativa per iPhone e iPod Touch (si può scaricarla anche su iPad).

Immaginario permette di portare sempre con sé le carte che associano immagine e concetto da mostrare al bambino – le “parole” della comunicazione visiva -, ricercarle velocemente e costruire frasi in modo efficace e pratico ed è studiata sulle necessità di genitori e operatori che interagiscono con la persona autistica.

Ma chi è Finger Talks, l’Azienda che ha creato questa applicazione?

Finger Talks nasce nel 2012 dal desiderio di offrire una risposta alternativa ed efficace alle necessità dell’infanzia con bisogni educativi speciali , sfruttando le caratteristiche di accessibilità, motivazione e interattività di smartphone e tablet.

L’azienda riunisce, grazie ai suoi soci, competenze nel mondo digitale – sia tecnologiche che di marketing – a significative esperienze nel mondo della comunicazione e dell’impegno nel sociale; si avvale inoltre della collaborazione con esperti nel mondo medico-scientifico ed educativo e con le associazioni di genitori.

I due filoni di applicazioni mobile sui quali Finger Talks ha concentrato la sua attività per il 2013 sono,  da un lato strumenti di comunicazione per immagini e comprensione  per i bambini con Disturbi dello Spettro Autistico o non verbali con ritardo cognitivo (la prima app è, appunto, Immaginario), dall’altro  didattica e strumenti compensativi  destinati ad alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Aritmeticando, di cui ho già parlato qui).

Un commento su “FINGER TALKS E LA APP “IMMAGINARIO””

  • Buongiorno a tutti! vorrei chiedere se per caso qualcuno di voi utilizza l’app IMMAGINARIO. Purtroppo sto riscontrando dei problemi con il funzionamento. Improvvisamente non è più possibile acquistare un piano tariffario né usufruire pienamente del servizio. Ci hanno consigliato di prendere un nuovo dispositivo (quello vecchio era obsoleto) eppure riscontriamo ancora lo stesso problema. Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.