LA DISLESSIA. DALLA SCUOLA AL LAVORO NEL TERZO MILLENNIO

A lungo etichettata come un disturbo, la dislessia può essere compresa a fondo solo se valutata per quello che è: una neurodiversità.

Partendo da questo assunto, e dai nuovi criteri di classificazione della dislessia, Rossella Grenci ci accompagna in un ampio percorso che illustra gli ultimi studi sui profili neurologici e sui profili cognitivi di nativi digitali e dislessici. Ci parla, inoltre, di scuola e neuroscienze e dell’importanza della diagnosi precoce. Molta attenzione è prestata alla scuola perché, se è vero che in Italia la legge 170/2010 ha aperto le porte a una conoscenza più sistematica della dislessia, è pur vero che la scuola fa molta difficoltà ad innovarsi, diventando un’occasione persa per molti, non solo dislessici; la dislessia, invece, correttamente inquadrata, potrebbe essere lo spunto per ripensare la didattica del terzo millennio.

L’autrice ci accompagna quindi nel mondo del lavoro, che si presenta frequentemente come un altro ostacolo per gli adulti dislessici, mentre potrebbe avvantaggiarsi delle potenzialità che variamente li caratterizzano: creatività, immaginazione, capacità di presentare punti di vista inediti e di valorizzare un approccio visivo, spirito imprenditoriale e innovativo accompagnano infatti molto spesso la dislessia.

Il volume si chiude con il racconto di storie, testimonianze e interviste di artisti, imprenditori e scienziati dislessici, noti e meno noti, a dimostrazione delle possibilità di successo legate alla dislessia, perché quest’ultima cominci a essere considerata una risorsa preziosa e non più un’identità deficitaria.

Puoi acquistarlo online qui.

ANCHE IN VERSIONE EBOOK.

 

 

LE AQUILE SONO NATE PER VOLARE. IL GENIO CREATIVO NEI BAMBINI DISLESSICI

Da Leonardo da Vinci a George Clooney, passando per Einstein, dislessici o presunti tali, li accomuna la tenacia con la quale sono riusciti a superare le difficoltà legate al loro disturbo dell’apprendimento, facendo emergere le potenzialità creative.

Punti chiave del libro:

  • Cos’è la dislessia oggi
  • Lo stato della ricerca negli ultimi anni
  • Strategie di apprendimento alternative
  • Abilità visuo-spaziali e creatività nella dislessia
  • Biografie di dislessici geniali

ANCHE IN VERSIONE EBOOK

Puoi acquistarlo online qui.

SFOGLIA ALCUNE PAGINE

 

 

 

STORIE DI STRAORDINARIA DISLESSIA. 15 DISLESSICI FAMOSI RACCONTATI AI RAGAZZI

15 storie di dislessici geniali che hanno compreso la propria particolarità e superato gli ostacoli, riuscendo così a esprimere il proprio genio e ad entrare nella storia. Il libro spiega cosa ha significato per questi grandi la loro dislessia e vuole aiutare bambini e ragazzi nell’affrontare dubbi e incredulità relativi alla diagnosi.

Leggendo i racconti delle loro vite, si scopre che essere dislessici non significa non poter fare le cose che piacciono ma, al contrario, poter diventare quello che si desidera e conseguire dei traguardi straordinari.

Con un’intervista esclusiva ad Henry Winkler.

Il libro è realizzato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading.

ANCHE IN VERSIONE EBOOK

Puoi acquistarlo online qui.

SFOGLIA ALCUNE PAGINE…