IL MIO BAMBINO È DISLESSICO. COMPRENDERLO, ACCOMPAGNARLO, VALORIZZARLO

Si parla sempre più spesso di dislessia e di DSA, eppure emerge ancora tanta approssimazione sulle notizie che circolano e che spesso, inseguendo il gioco del telefono senza fili, risultano arrivare all’orecchio dei genitori, generiche e piene di luoghi comuni. 

Ecco perché, nonostante abbia già pubblicato numerosi lavori scientifici in merito, l’autrice Rossella Grenci, ha sentito la necessità di sviluppare un libro più diretto e semplice, utile ai genitori che si affacciano per la prima volta a questo argomento e che necessitano di chiarire tanti dubbi e avere risposte alle loro domande. Dubbi che riguardano non solo il periodo della scuola, perché ovviamente, come è facile intuire, la dislessia è una “caratteristica” che alcuni individui hanno e pertanto si è dislessici per tutta la vita e non solo durante gli anni della scuola. 

Rivolgendosi ai genitori, Rossella Grenci parla anche da mamma, non solo da professionista: da mamma di due ragazzi dislessici che ha dovuto accompagnare nel loro percorso di crescita in anni in cui ancora non esisteva la sensibilità attuale al problema. 

Cosa trovi nel libro

  • Dislessia: disattenzione o che cosa? DSA e neurodiversità; percentuali italiane.
  • La diagnosi: gli specialisti; la valutazione; la relazione diagnostica; la diagnosi e i controlli periodici.
  • A scuola per imparare: la legge 170; il PDP; come studiare; genitori e compiti; la figura del Tutor.
  • Dislessia a 360°: il pensiero dislessico; punti di forza e di debolezza; valorizzare i talenti; DSA e università; dalla scuola al lavoro.

Puoi acquistarlo online qui.

ANCHE IN VERSIONE EBOOK, per essere letto con la sintesi vocale.

 

 

 

LA DISLESSIA. DALLA SCUOLA AL LAVORO NEL TERZO MILLENNIO

A lungo etichettata come un disturbo, la dislessia può essere compresa a fondo solo se valutata per quello che è: una neurodiversità.

Partendo da questo assunto, e dai nuovi criteri di classificazione della dislessia, Rossella Grenci ci accompagna in un ampio percorso che illustra gli ultimi studi sui profili neurologici e sui profili cognitivi di nativi digitali e dislessici. Ci parla, inoltre, di scuola e neuroscienze e dell’importanza della diagnosi precoce. Molta attenzione è prestata alla scuola perché, se è vero che in Italia la legge 170/2010 ha aperto le porte a una conoscenza più sistematica della dislessia, è pur vero che la scuola fa molta difficoltà ad innovarsi, diventando un’occasione persa per molti, non solo dislessici; la dislessia, invece, correttamente inquadrata, potrebbe essere lo spunto per ripensare la didattica del terzo millennio.

L’autrice ci accompagna quindi nel mondo del lavoro, che si presenta frequentemente come un altro ostacolo per gli adulti dislessici, mentre potrebbe avvantaggiarsi delle potenzialità che variamente li caratterizzano: creatività, immaginazione, capacità di presentare punti di vista inediti e di valorizzare un approccio visivo, spirito imprenditoriale e innovativo accompagnano infatti molto spesso la dislessia.

Il volume si chiude con il racconto di storie, testimonianze e interviste di artisti, imprenditori e scienziati dislessici, noti e meno noti, a dimostrazione delle possibilità di successo legate alla dislessia, perché quest’ultima cominci a essere considerata una risorsa preziosa e non più un’identità deficitaria.

Puoi acquistarlo online qui.

ANCHE IN VERSIONE EBOOK, per essere letto con la sintesi vocale.

 

 

 

LE AQUILE SONO NATE PER VOLARE. IL GENIO CREATIVO NEI BAMBINI DISLESSICI

Da Leonardo da Vinci a George Clooney, passando per Einstein, dislessici o presunti tali, li accomuna la tenacia con la quale sono riusciti a superare le difficoltà legate al loro disturbo dell’apprendimento, facendo emergere le potenzialità creative.

Punti chiave del libro:

  • Cos’è la dislessia oggi
  • Lo stato della ricerca negli ultimi anni
  • Strategie di apprendimento alternative
  • Abilità visuo-spaziali e creatività nella dislessia
  • Biografie di dislessici geniali

ANCHE IN VERSIONE EBOOK, per essere letto con la sintesi vocale.

Puoi acquistarlo online qui.

SFOGLIA ALCUNE PAGINE

 

 

STORIE DI STRAORDINARIA DISLESSIA. 15 DISLESSICI FAMOSI RACCONTATI AI RAGAZZI

15 storie di dislessici geniali che hanno compreso la propria particolarità e superato gli ostacoli, riuscendo così a esprimere il proprio genio e ad entrare nella storia. Il libro spiega cosa ha significato per questi grandi la loro dislessia e vuole aiutare bambini e ragazzi nell’affrontare dubbi e incredulità relativi alla diagnosi.

Leggendo i racconti delle loro vite, si scopre che essere dislessici non significa non poter fare le cose che piacciono ma, al contrario, poter diventare quello che si desidera e conseguire dei traguardi straordinari.

Con un’intervista esclusiva ad Henry Winkler.

Il libro è realizzato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading.

SU AMAZON È DA ANNI UN BESTSELLER FRA I PRIMI 10 LIBRI SULLA “NARRATIVA SULLE DISABILITÀ BAMBINI – LIBRI PER BAMBINI SUI BISOGNI SPECIALI”

ANCHE IN VERSIONE EBOOK, per essere letto con la sintesi vocale.

Puoi acquistarlo online qui.

SFOGLIA ALCUNE PAGINE…