Nel blog Genitori Crescono la collega logopedista Serena scrive sul linguaggio infantile. Utili i consigli per un corretto sviluppo del linguaggio.

 

Ci sono alcune regole semplicissime, che forse la maggior parte di noi segue abbastanza spontaneamente, che se applicate sin dall’inizio, aiutano il bambino nello sviluppo del linguaggio:

■ parlare in modo chiaro cercando di scandire le parole

■ non prevenire quello che sta cercando di dirvi, togliendogli le parole di bocca. Aspettate che abbia finito di parlare. Poi ripetete la frase o la parola in modo corretto (ma senza correggerlo).

■ usare frasi per descrivere quello che il bambino sta facendo. Ad esempio. “Hai preso la macchina grande!”

■ diminuire il numero di domande così dette di controllo, ad esempio ” hai una palla rossa?”. Il bambino capirà subito che state cercando di verificare il suo linguaggio, e eviterà di rispondervi, oppure inizierà a sentirsi insicuro.

■ leggete dei libri ogni giorno, e se non riesce a rimanere attento per la durata della storia, guardate solo le figure e descrivete quello che vedete.

■ non mettetelo davanti alla TV con la speranza che lo aiuti a sviluppare il linguaggio. E’ provato che non solo non funziona, ma è anche deleterio, togliendo tempo prezioso al gioco.

■ non lasciarlo perennemente con il ciuccio in bocca!Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.