La Consensus Conference sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento è un evento promosso dall’ Associazione Italiana Dislessia al fine di definire standard clinici condivisi per la diagnosi e la riabilitazione di tali disturbi.

La Consensus ha cominciato i lavori nel 2006 insieme a tutte le Associazioni che si interessano di DSA.

Il risultato è stato una serie di raccomandazioni per la pratica clinica (Linee Guida) pubblicate nel libro Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento. La metodologia della Consensus Conference, promossa dall’Associazione Italiana Dislessia, e realizzata attraverso la partecipazione delle associazioni e società scientifiche coinvolte nello studio dei DSA, ha consentito la creazione di un testo ampiamente condiviso e rigoroso sul piano scientifico.

Attualmente è in rete anche il sito specifico: Linee Guida sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Lo scopo del sito è quello di:

  • Raccogliere tutta la documentazione utile alla revisione delle Raccomandazioni per arrivare a delle vere Linee Guida per la pratica clinica sui DSA condivise dal maggior numero di operatori del settore, utenti, responsabili della sanità pubblica e privata.
  • Mettere a disposizione di tutti i potenziali interessati tale documentazione e raccogliere le loro opinioni attraverso il forum.

Un commento su “LA CONSENSUS CONFERENCE SULLA DISLESSIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.