La Consensus Conference sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento è un evento promosso dall’ Associazione Italiana Dislessia al fine di definire standard clinici condivisi per la diagnosi e la riabilitazione di tali disturbi.

La Consensus ha cominciato i lavori nel 2006 insieme a tutte le Associazioni che si interessano di DSA.

Il risultato è stato una serie di raccomandazioni per la pratica clinica (Linee Guida) pubblicate nel libro Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento. La metodologia della Consensus Conference, promossa dall’Associazione Italiana Dislessia, e realizzata attraverso la partecipazione delle associazioni e società scientifiche coinvolte nello studio dei DSA, ha consentito la creazione di un testo ampiamente condiviso e rigoroso sul piano scientifico.

Attualmente è in rete anche il sito specifico: Linee Guida sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Lo scopo del sito è quello di:

  • Raccogliere tutta la documentazione utile alla revisione delle Raccomandazioni per arrivare a delle vere Linee Guida per la pratica clinica sui DSA condivise dal maggior numero di operatori del settore, utenti, responsabili della sanità pubblica e privata.
  • Mettere a disposizione di tutti i potenziali interessati tale documentazione e raccogliere le loro opinioni attraverso il forum.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Un commento su “LA CONSENSUS CONFERENCE SULLA DISLESSIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.