dislessia_1

Questo dell’immagine è il messaggio che una studentessa dell’ISIA di Firenze ha voluto dare forte è chiaro! Si tratta della tesi di laurea di Ines Smudja ed è del 2011. E’ un peccato che queste immagini non abbiano ancora fatto il giro del web, perchè trasmettono tanta positività!

dislessia_3

Nel progetto di tesi mi sono occupata dell’ideazione di una possibile campagna di comunicazione sulla dislessia, individuando l’Associazione Italiana Dislessia come ente promotore. L’obbiettivo che questa tesi vuole perseguire è quello di fornire un contributo per il miglioramento della qualità della vita dei bambini che presentano DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e di coloro che se ne occupano.

La campagna di sensibilizzazione ha come scopo principale quello di incoraggiare la cittadinanza ad assumere comportamenti solidali con i bambini dislessici e con le loro famiglie, trasmettendo un messaggio positivo sulla dislessia. Infatti, nell’immaginario comune il disturbo è sempre associato erroneamente a qualcosa di negativo come ad esempio al concetto di mancanza e di insufficienza. Per questo motivo, ho cercato di fornire una corretta interpretazione del disturbo riconoscendo alle persone dislessiche anche degli aspetti positivi e delle abilità. Da questi presupposti ho svolto un lavoro di ricerca e sperimentazione per giungere alla progettazione del logo della campagna di sensibilizzazione, di una serie di manifesti e infine del sito dell’Associazione Italiana Dislessia.

dislessia_2 (1)

 Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.