Una novità editoriale del Centro Leonardo sono gli eBook di matematica dal titolo Matematica interattiva. Anche questi eBook sono consigliati per tutti, in particolare per gli studenti con DSA.

Sei volumi in tutto, di cui uno di “Prematematica per i piccoli”. Questo eBook interattivo nasce per permettere ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia di sviluppare e potenziare le proprie abilità nell’area della matematica prima dell’ingresso a scuola. Viene proposta una favola per bambini in cui l’orsetto Otto è nominato capo magazziniere e deve fare le provviste per l’inverno. Il bambino per aiutare Otto deve svolgere esercizi divertenti e interattivi per allenare i prerequisiti che sono fondamentali per non incontrare difficoltà nell’apprendimento della matematica e non arrivare impreparati alle richieste della scuola. 

Seguono due volumi su “Risolvere i problemi”. Ambientato in un’avventura di pirati,  passo dopo passo il bambino in modo giocoso e divertente è accompagnato nell’acquisizione delle abilità necessarie allo svolgimento dei problemi aritmetici. Lo stile visivo e schematico facilita l’acquisizione di ottime strategie di problem-solving.

Quindi altri due volumi su “Il calcolo mentale”. Nel primo volume si affrontano le basi del calcolo a mente partendo dalle 4 proprietà delle operazioni. Nel secondo, vengono spiegate delle strategie per eseguire rapidamente calcoli a partire dalla somma e dalla sottrazione procedendo poi con il prodotto e la divisione. 
L’ eBook affronta questo argomento con spiegazioni, esempi e video per semplificare e guidare l’apprendimento. Dopo ogni capitolo sono presenti delle verifiche per mettere alla prova quello che si è appreso.  Utile a chiunque voglia migliorare in questa area!

Infine un argomento complesso ma parte del programma di scuola secondaria: “Gli insiemi numerici”. Come per gli altri volumi, i concetti sono spiegati con un linguaggio coinvolgente, schemi di sintesi e video esplicativi. Irrinunciabile la curiosità finale: il trucco delle bacchette cinesi per le moltiplicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.