A marzo dello scorso anno ho aggiunto la funzione Sondaggi nel blog e ho così inaugurato il 1° sondaggio (conclusosi ieri) per avere alcune informazioni sulla diagnosi, la terapia logopedica e la scuola. Le domande, infatti, erano tre.

La prima riguardava, appunto, la diagnosi e veniva chiesto se c’era solo un sospetto di dislessia o la diagnosi. Nel 24% è stata segnalata la presenza di un sospetto e nell’86% l’avvenuta diagnosi. Il dato che mi pare interessante è che il 54% sono avvenute in Centri Pubblici, ma ben il 32% sin Centri Privati.

C’è da riflettere, così come scritto nell’articolo che ho pubblicato ieri, redatto dall’AID.

La seconda domanda riguardava invece se era stata effettuata o meno la terapia logopedica; ebbene, il 65% ha affermato di sì. Mi sembra un buon dato.

L’ultima domanda era se i genitori avevano protocollato la diagnosi a scuola. Il 67% ha affermato di averlo fatto, contro un 27% che ha detto di averne solo parlato a voce con gli insegnanti.

E’ presente, comunque, un 6% di genitori che dicono di non avere comunicato niente alla scuola. Un dato molto basso, ma che fa pensare…

Il nuovo sondaggio (che trovate in prima pagina) è molto semplice e mi chiede per capire le percentuali di genitori e docenti che leggono il mio blog, ma anche se si conosce l’esistenza della legge 170 sulla dislessia. Vi chiedo di lasciare il vostro voto. Grazie a tutti per la collaborazione 🙂 

La seconda domanda riguardava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.