mindmap_Page
PA KEY Consulting

 

Il libro Insegnare e imparare con le mappe può essere utile a sciogliere questi dubbi. Infatti analizza e confronta i tipi di rappresentazione grafica più efficaci, ciascuno con un diverso modello logico-visivo e con uno scopo cognitivo differente.

Nel volume si forniscono inoltre indicazioni operative per ridurre i rischi sottesi al loro utilizzo come facilitatore (mappe fornite già pronte): banalizzazione dei contenuti, apprendimento meccanico, atteggiamento passivo da parte dello studente.

Per chi vuole imparare prima con delle mappe già pronte vi segnalo Il grande libro delle Mappe. Dall’impero romano a facebook: tutte le mappe per rapprensentare la realtà. Questo libro è un’originale chiave di lettura che, sfruttando l’immediatezza dell’immagine, descrive visivamente gli eventi storici, l’arte, i misteri, le religioni, gli eroi, i viaggi, la scienza, i libri, i luoghi veri e virtuali, e ne facilita la comprensione.

Solo qui potrete leggere la mappa di Superman, del santo Graal, della mamma, di Guerre Stellari, dei giochi del mondo e molte altre. Il libro è adatto ai ragazzi dai 10 anni in su.

2 segnalazioni di siti: Mappe per la scuola e Mappe Concettuali per lo studente (di scuola superiore o universitario).

Qui trovate un elenco dei migliori programmi gratuiti.

Vi ricordo anche il DVD di Matteo Salvo per imparare a fare e utilizzare le mappe mentali e il programma della Erickson Ipermappe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.