Vi ripropongo un brano tratto dal mio libro Le aquile sono nate per volare riguardante la teoria delle 8 intelligenze (o forse 9) di Gardner:

Gardner afferma che gli otto tipi di intelligenza sono localizzati in parti diverse del cervello che co-operano mutualmente in molto modi e che, se separati, gli otto tipi di intelligenza impiegano molto tempo per interagire. La teoria delle intelligenze multiple ha chiare implicazioni sul tema della creatività.

… Ci sono scuola in America che espongono i bambini a tutte le materie e danno l’opportunità di esplorare in tutte le direzioni.

Spiega Gardner: “Se si dà la possibilità di lavorare con gli altri, di usare il proprio corpo, la propria immaginazione e i propri sensi, quasi tutti i bambini scopriranno di essere bravi a fare qualcosa…”

Qual è la modalità di applicare le 8 intelligenze a scuola?

Offrire materiale diversificato che permetta ai bambini di esplorare un argomento da più punti di vista.

E’ così che si lavora a scuola? Qual è l’esperienza di insegnanti e genitori?

 

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

7 commenti su “APPLICARE LE 8 INTELLIGENZE A SCUOLA”

  • Io ho avuto la bellissima opportunità di dirigere una scuola dell’infanzia paritaria, dove ho avuto il privilegio di lavorare con insegnati strepitose, quell’anno abbiamo letteralmente rivoluzionato la scuola lavorando esclusivamente sul principio delle intelligenze multiple. Ho chiesto ad ogni insegnate quale fosse la loro passione predominante, e ognuna di loro ha scelto di sviluppare un laboratorio ( laboratorio fisico intendo). Ogni aula si era trasformata in un laboratorio, fatalità c’erano 8 insegnati e 8 aule . Un comitato di gestione che mi aveva dato carta bianca … spling!
    A volte sogno che mi possa ricapitare un’altra esperienza simile!

  • Facilmente…si, se ci sono i requisiti: insegnanti disponibili al cambiamento e aperte a nuove proposte, un dirigente/comitato di gestione collaborativo. Gli ambienti sono altrettanto importanti perché permettono di avere il materiale a disposizione per quel determinato laboratorio.

  • che meraviglia!
    io abito in provincia di Torino, sapete indicarmi gentilmente qualche scuola paritaria che adotti simili sistemi di educazione?
    So che le scuole steineriane sono ottime sotto questo punto di vista, ma sono tutte molto lontane da casa mia e vorrei che la mia bimba, che ora ha 4 anni, potesse frequentare una scuola di qualità sotto tutti i punti di vista.
    Grazie!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.