La Fondazione Mondo Digitale ha pubblicato due volumi dedicati alla introduzione della robotica educativa nelle scuole

I due volumi, curati dall’esperto Michele Baldi e pubblicati dalla Fondazione Mondo Digitale, sono dedicati alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado, ma possono essere usati già dalle ultime classi della scuola dell’infanzia.

L’autore Michele Baldi, esperto di robotica, ha maturato anche una lunga esperienza come formatore nelle scuole. I testi sono molto chiari e guidano i docenti in modo graduale e progressivo alla realizzazione delle diverse attività. Con la robotica l’educazione dei bambini viene indirizzata verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento.

Il primo volume “Primi percorsi e giochi interattivi” è dedicato alle ultime classi della materna e alle classi 1° 2° e 3° della scuola primaria. Il secondo volume “Competizioni: un percorso formativo con Micromondi Ex Robotica e Lego NXT” è per la 4° e 5° classe della scuola primaria e per la secondaria di primo grado.

I manuali propongono l’uso dei materiali Lego Mindstorms Education NXT che permettono la costruzione di infiniti modelli di robot che possono essere programmati sia in maniera elementare, per eseguire movimenti essenziali, sia in maniera sofisticata mediante l’uso dei sensori forniti nel kit.

Link
Il sito della Fondazione Mondo Digitale:
http://www.mondodigitale.org/
Primi percorsi e giochi interattivihttp://tinyurl.com/c2e2dte
Competizioni: un percorso formativo con Micromondi Ex Robotica e Lego NXT: http://tinyurl.com/d84nt27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.