image

Oggi vi parlo di EdiTouch. In quest’ultimo anno molti mi hanno chiesto consiglio in merito ed oggi ho da darvi una bella notizia: con l’inizio del nuovo anno scolastico Digitally Different – la startup che ha introdotto nel 2012 EdiTouch per la scuola primaria, adesso presenta EdiTouch High School – questo è il nome del nuovo tablet per le scuole superiori.

Questo dopo che la sperimentazione di EdiTouch ha coinvolto la ASL Roma D in una sperimentazione scientifica durata due anni – divulgata il 19 e 20 settembre 2014 al XII Convegno internazionale sulla dislessia di San Marino – che ha mostrato come il metodo di studio basato su EdiTouch sia più efficace rispetto al metodo tradizionale e agli strumenti software finora utilizzati. 

In particolare, su EdiTouch High School è precaricata una selezione di titoli didattici in formato Audio-eBook EPUB3 e MP3 de Il Narratore, editore specializzato nella produzione di audiolibri e Audio-eBook. Tra i numerosi testi di letteratura italiana e straniera presenti, figurano I Promessi Sposi, La Divina Commedia, La Storia d’Italia, Poesie di Leopardi e di Foscolo, I Malavoglia di Verga, Il Decameron di Boccaccio, Il Principe di Machiavelli e Tre Uomini in Barca di Jerome. Con il tablet gli studenti riceveranno anche un buono sconto per l’acquisto di ulteriori Audio-eBook sul sito de Il Narratore.

Un Audio-eBookEPUB 3 contiene il testo dell’opera in formato liquido (personalizzabile) e, sincronizzata con esso, la lettura ad opera di un narratore professionista. Introdotti da Il Narratore e ReadBeyond, startup padovana leader nello sviluppo di soluzioni software per l’editoria digitale, gli Audio-eBook possono essere letti e ascoltati tramite l’app Menestrello, una cui versione speciale è preinstallata in EdiTouch High School.

Il tablet viene anche fornito con sintesi vocali di qualità e font ad alta leggibilità in modo da facilitare le attività di lettura e ascolto dei ragazzi. Su EdiTouch High School è stata installata una versione speciale della font TestMe – le cui caratteristiche sono state personalizzate secondo le indicazioni di gradimento di oltre 200 studenti, raccolte da Digitally Different durante le sperimentazioni condotte nel precedente anno scolastico. 

EdiTouch High School sarà acquistabile direttamente dal sito http://tabletascuola.net/editouch/ a partire dai primi di ottobre 2014.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.