Nel blog Catepol dell’insegnante Caterina Policaro, esperta in e-learning e tecnologie nella didattica, ho trovato una simpatica proposta: usare Facebook per fare lezione di storia!

Derrick Waddell ha creato un template Facebook per la descrizione di figure e personaggi storici. Con questo template, disponibile nella Google Docs public template gallery, si può ad esempio chiedere agli studenti di completare un profilo Facebook di diversi personaggi storici famosi.

Ovviamente nel template ci sono i consueti spazi per inserire la foto profilo, la sezione “about me” (chi sono), la colonna degli amici (e quindi delle relazioni del personaggio prescelto con altri personaggi storici), ma anche una mappa per segnare viaggi e spostamenti delle figure storiche che si stanno descrivendo nel profilo, e non c’è bisogno di creare un account su Facebook.

http://www.catepol.net/

Un esempio si trova sul sito in lingua inglese History Teach. Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

2 commenti su “FARE LEZIONE DI STORIA CON FACEBOOK”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.