Oggi ho il piacere di presentarvi il Centro Leonardo di Genova. Il Centro Leonardo si occupa di diagnosi e intervento in età evolutiva, in particolare, si occupa di Disturbi di Apprendimento, interventi psicologici sulle difficoltà emozionali e comportamentali. Inoltre offre seminari per genitori e corsi e progetti nelle scuole.

I professionisti del Centro sono specialisti dell’età evolutiva, ognuno con formazione specifica ed esperienza clinica in un’area, ma strettamente connessi per un lavoro sulla globalità della persona.

Dopo questa breve presentazione vi segnalo ciò che mi sta veramente a cuore: i libri didattici. Infatti a partire da Giugno 2012, il Centro Leonardo ha avviato un nuovo progetto: da anni di esperienza con le scuole e con le strategie di apprendimento nasce il “i-STUDIO Studio Interattivo”, con lo scopo di utilizzare le nuove tecnologie nella didattica per facilitare l’apprendimento degli studenti.
Il Progetto “Studio Interattivo”  conduce a pensare in modo diverso all’educazione aprendo nuove prospettive alla concezione tradizionale del sapere.

Le prime pubblicazioni del Progetto consistono in strumenti multimediali che hanno come argomento centrale le materie curriculari come analisi logica, storia, geografia e matematica, spiegate con immagini interattive, video, musiche di sottofondo, e voci registrate che leggono i contenuti. Altre pubblicazioni riguardano delle fiabe interattive come Il Castello dei Misteri.
Questi strumenti dedicati a bambini di Scuola Primaria e Secondaria consentono una modalità di studio maggiormente autonoma rispetto ai testi cartacei, ma nello stesso tempo divertente e stimolante.
Nascono così i primi EBOOKS acquistabili sull’iBookstore e utilizzabili tramite IPAD: testi multimediali che offrono allo studente la possibilità di consultare ambienti di lettura in cui le informazioni sono organizzate visivamente, sono presenti percorsi alternativi da selezionare e vi sono diverse modalità di interazione conoscitiva rispetto a quelle possibili nei testi scritti.
Sostituisce o integra, quindi, i testi scritti su materiale cartaceo, rendendo la lettura e la memorizzazione delle informazioni più piacevole e motivante.

Credo davvero che si apre una nuova era in fatto di eBook, utili per tutti, ma sicuramente un valido strumento per chi ha difficoltà ad apprendere tramite il libro cartaceo.

Le novità non sono finite qui, a breve ci saranno nuove pubblicazioni, per cui, se siete interessati, continuate a seguire il Centro sul loro sito (o su iTunes) e a seguire il mio blog!
Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

5 commenti su “IL CENTRO LEONARDO E GLI eBOOK INTERATTIVI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.