03037ce50180681b051f30ca1807d1b8

Che fantastica idea: parlare di learning difficulties (difficoltà di apprendimento) attraverso i famosi Peanuts di Charles Schulz! Come alcuni di voi già sapranno, nel mio libro de Le Aquile avevo già segnalato il geniale autore di Snoopy come dislessico.

Con questa pubblicazione, “Leggere i DSA con Piperita Patty“, curata da Enrico Angelo Emili e Luciana Lenzi, vengono presentati i Disturbi Specifici di Apprendimento alla luce della legge 170/2010 e delle relative linee guida.  

L’idea di questa pubblicazione è nata da un incontro casuale e fortuito tra Emili e Jean Forsyth Clyde, moglie di Charles M. Schulz, autore e illustratore dei Peanuts, alla Fiera del Libro di Bologna 2012. Schulz infatti, nonostante le difficoltà incontrate durante la scuola primaria, ha trovato nel fumetto la sua strada e ha parlato con delicatezza e simpatia, attraverso le vicissitudini di Piperita Patty, delle “learning difficulties”, così come si legge nella Presentazione.

Infatti Piperita Patty, Sally, Charlie Brown e Snoopy riassumono in sè molte caratteristiche degli alunni con DSA, come scrive nell’introduzione il vice direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, Stefano Versari.

Piperita Patty è stato disegnato da Schulz pensando, probabilmente, alle difficoltà che egli stesso aveva incontrato a scuola, spiega Roberta Caldin dell’Università di Bologna. Capire i DSA con levità, con umorismo, è senz’altro un ottimo modo, credo il migliore.

Vi consiglio di stampare il materiale e di diffonderlo, soprattutto agli insegnanti, per aiutarli a capire in modo meno “ufficiale” e noioso, ma più diretto e amichevole, le difficoltà incontrate dai loro alunni e, così, potranno parlarne alla classe e ai bambini. Un ottimo modo per parlare, dunque, del problema, per spiegare i punti di forza, le caratteristiche dei ragazzi con DSA, la legge 170/10.

Per  scaricare il PDF andate sul link seguente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna:  http://www.bo.istruzioneer.it/cts/materiali/Leggere_i_DSA_con_PiperitaPatty.pdf

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

2 commenti su “LEGGERE I DSA CON PIPERITA PATTY”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.