Sono una donna e una mamma che si impegna per migliorare lo stile di vita proprio e degli altri, con una particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti. Sono convinta anche che nutrirsi e curarsi in modo naturale offre maggiori possibilità di vivere in uno stato di benessere profondo.

Non sopporto chi lucra sulla salute della gente e, ancor di più, dei nostri figli. Ecco perchè mi fa rabbia vedere in rete certa pubblicità di un ben noto Energy Drink che, addirittura, promette di far “prendere voti alti senza perdersi nemmeno una festa”!

Sono indignata se penso che qualche anno fa ho assistito personalmente al collasso di una giovanissima per strada, solo perchè aveva bevuto questa sostanza. Sono ancora più indignata se penso a quello che è emerso due anni fa da uno studio americano in cui sono state analizzate le abitudini di consumo di queste bevande e gli effetti sulla salute dei più giovani e che ho riportate sul mio blog Terra Madre.

Secondo i risultati forniti dallo studio, tra il 30 e il 50% degli adolescenti e dei giovani adulti consuma queste bevande, che quasi sempre contengono dosi eccessive di caffeina. L’alta concentrazione di questa sostanza eccitante provoca – proprio per l’eccessiva quantità – effetti indesiderati, come palpitazioni cardiache, attacchi epilettici, infarti e anche morte improvvisa. Secondo lo studio sugli Energy drink, dei 5.448 casi di overdose di caffeina registrati negli Stati Uniti nel 2007, il 46 % ha visto coinvolti giovani di età inferiore ai 19 anni.

Mettiamo in guardia i nostri figli contro l’abuso di queste bevande nocive alla loro salute ed educhiamoli a saper “leggere” certe pubblicità molto pericolose!

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.