L’estate è il tempo migliore per fare passeggiate all’aperto e per rilassarsi insieme ai bambini. Oggi vi propongo la mia selezione di libri-gioco, alcuni che ritengo davvero fantastici.

Comincio da quello che mi piace moltissimo, un libro che “dispiega le ali come un uccello”: Concerto per alberi.

Come spiega l’autrice “l’assenza di testo ha in sé un’intenzione enigmatica che permette un’interpretazione simbolica. Il lettore è portato a leggere la storia attraverso la sua sensibilità. In più, trovo interessante rappresentare la musica attraverso un volume illustrato, totalmente muto. Al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano in uno stormo di uccelli che volano via. Un inno alla natura e al potere della fantasia, una sinfonia per gli occhi, grazie al tratto ricercato e alla grafica originalissima.”

La particolare struttura a “fisarmonica” rende questo libro a tiratura limitata uno splendido e raffinato oggetto d’arte, oltre che un libro. Concerto per alberi ha vinto il prestigioso CJ Picture Book Award.

Un libro per piccoli ma anche per grandi che guardano il mondo con gli occhi della fantasia!

Un altro libro fatto solo di immagini è Bau Miao Cip-Cip, adatto anche per i più piccoli, dove le figure dei versi onomatopeici del cane, del gatto e dell’uccellino sono i protagonisti, per raccontare la vita di questi animali e i loro incontri.

Un altro libro per i piccoli, dall’età di 3 anni, è Il libro Inventamostri, con il quale si possono creare un’infinità di mostri divertenti!

Per allenare la mente dei più grandicelli, da soli o in compagnia degli adulti, c’è 52 Giochi per Diventare un Genio. 52 attività non richiedono lunghi tempi di preparazione e sono divise in sezioni (come udito, vista, memoria, numeri, abilità linguistiche e altre).

E ancora: 52 giochi per conoscere la natura, per imparare a conoscere piante e animali, e a rispettare l’ambiente in cui viviamo. Giochi, esperimenti e attività divertenti come: un limone che produce elettricità; i cibi preferiti dagli uccelli, in modo da poterli avvicinare.

Infine un mazzo di carte da portare in macchina per viaggiare giocando: 52 giochi da fare in macchina.

 

E per gli adulti?

Due libri freschissimi di stampa, due manuali per imparare a divertire i bambini, per aiutarli in una crescita armoniosa attraverso l’attività fisica:

Giocare tra gli alberi: un manuale sui giochi con le corde per le scuole materne, primarie e medie. E’ una pietra miliare per le attività con i bambini basate sulla pedagogia sperimentale. Finalmente è possibile coinvolgere anche i più piccoli in questo universo ludico che stimolerà in modo meraviglioso il loro sviluppo sensomotorio.

I Superpoteri dello Yoga per Andare Bene a Scuola, scritto dalla Scuola Holden per aiutare bambini a trovare la concentrazione e a sviluppare la memoria. Con sequenze illustrate facili da imparare, come un gioco.Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.