le-avventure-di-pesce-palla-libro-86341il-picnic-di-volpe-rossa-libro-86342

Sono sempre tanti ed interessanti i libri delle Edizioni Erickson, attenti alle nuove metodologie oltre che alle esigenze e bisogni dei bambini.

Oggi ve ne presento due, della stessa collana ed autrice:

Le Avventure di Pesce Palla e Il picnic di Volpe Rossa.

Questi due libri sono stati scritti dalla stessa autrice, una psicopedagogista, e sono dedicati ai bambini in età prescolare. La cosa simpatica è che non sono solo libri, ma hanno al loro interno la possibilità di dedicarsi ad attività ludiche in modo che il libro diventi un’attività ancor più divertente.

I due libri sono dedicati: uno ai prerequisiti linguistici e l’altro a quelli matematici.

La collana «Leggo Gioco e Imparo» accompagna lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini attraverso tre importanti momenti: avvicinarsi al mondo dei libri con la lettura di una storia illustrata da parte di un adulto (Leggo), sperimentarsi e divertirsi in modo creativo con numerose attività (Gioco) e iniziare a sviluppare – assieme a mamma e papà – tutti i prerequisiti necessari per affrontare la scuola e gli apprendimenti (Imparo).

GIOCHI CON LE CARTE
Ritaglia le carte che trovi in questa tasca e metti alla prova la tua abilità e la tua fantasia con tre giochi diversi. Segui le istruzioni e buon divertimento!

GIOCO 1: INVENTA LA TUA STORIA
Hai a disposizione 24 carte con i personaggi e gli oggetti della storia.
Puoi inventare, con l’aiuto di mamma e papà, storie fantastiche sulla vita nel mare. Ritaglia le carte, scegline a caso una dal mazzo e inizia la tua storia… Poi prosegui pescandone un’altra e, se vuoi, usando anche le carte del gioco «Descrivo ciò che vedo».

GIOCO 2: STORIE IN DISORDINE
Disponi sul tavolo le 12 carte e scegline 4 che hanno secondo te un significato comune.
Ora prova a ordinare le vignette a seconda di come sono accaduti i fatti. Poi descrivi e racconta quello che vedi nelle carte.

GIOCO 3: DESCRIVO CIÒ CHE VEDO
Hai a disposizione 6 carte con i personaggi della storia.
Crea il tuo mazzo di carte e poi scegline una a caso. Descrivi nei particolari e racconta quello che vedi illustrato. È un animale? Quali caratteristiche ha? Quali sono i suoi colori? Ne hai mai visto uno?
Se vuoi puoi arricchire il gioco utilizzando anche le carte di «Inventa la tua storia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.