Oggi ho scoperto l’esistenza di un progetto a favore dei dislessici di respiro europeo: TIPS for parents of dyslexic child – Programma Lifelong Learning (“Consigli per i genitori dei bambini dislessici”).
Protagonista italiano è la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, con il suo Centro Studi per la Dislessia e i DSA.

Il progetto TIPS oltre alla Fondazione Mileno vede coinvolti cinque paesi europei e un’altra istituzione italiana e precisamente: la Turchia con l’ente Silifke Halk Egitim Merkezi ve Aksam Sanat Okulu, la Bulgaria con il Dyslexia Association, la Romania con Save the children, la Polonia con l’Euro-Idea Fundacja, la Spagna con il Cultural Center of European Iniziatives e il CO.RI.S.S. (Coop. Riunite Socio Sanitarie) Calabria.
Lo scopo del progetto TIPS è quello di sviluppare un corso accreditato, rivolto ai genitori delle persone dislessiche e in forma di e-book online, volto a fornire informazioni, supporto, guide e risorse al fine di promuovere interventi mirati a favorire la “presa in carico” del problema da parte delle famiglie. Il libro è stato prodotto e diffuso nelle seguenti lingue in tutta Europa: inglese, italiano, spagnolo, bulgaro, rumeno e polacco. Il progetto si concluderà nell’estate del 2013.
Il libro in formato elettronico “Consigli per i genitori dei bambini dislessici” è disponibile sin da ora gratuitamente sul sito: www.fondazionemileno.it
Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.