WikiVideo è una Enciclopedia Video 2.0 gratuita dove condividere conoscenza e sapere con altri utenti. WikiVideo segue la filosofia di Wikipedia (il 99% del materiale su WikiVideo è gratuito!) ma si autofinanzia trattenendo una piccola percentuale sulla vendita dei DVD realizzati dagli autori.

Ogni utente iscritto può:

  • inserire video realizzati con il proprio cellulare/webcam/videocamera
  • creare un proprio videocorso online (ad esempio attraverso l’utilizzo di CamStudio)
  • inserire risorse esterne come video Youtube® o audio/video podcast

L’iscrizione è gratuita e consente di visionare i videocorsi inseriti da altri utenti oppure di creare un proprio videocorso in qualsiasi area tematica e di diffonderlo gratuitamente oppure a pagamento (il prezzo viene deciso dall’autore). Se il corso è a pagamento l’autore percepirà fino al 90% degli introiti derivanti dalle vendite del suo corso che gli saranno versati secondo le modalità stabilite nel suo profilo.

Oltre a risorse video è possibile inserire anche materiale di altro tipo come slides, esempi, codici sorgenti e qualsiasi altro tipo di file che si ritiene importante per l’apprendimento. Ogni corso online riceve comunque un voto da parte del sito (per garantirne la qualità) ma può essere votato e commentato anche da coloro che lo visionano.

In particolare vi segnalo il link sui video relativo agli argomenti:

Educazione: http://www.wikivideo.it/cerca.php?idcat=11

scienza: http://www.wikivideo.it/cerca.php?idcat=25 

Scuola: http://www.wikivideo.it/cerca.php?idcat=29 Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.