jwiphoto

All’inizio dell’anno scolastico consiglio un piccolo manuale che può tornare utile agli insegnanti, ma anche ai genitori dei bambini che sono all’ultimo anno di scuola dell’infanzia o che hanno appena cominciato la scuola elementare: Il Bambino Creativo. Giochi e attività artistiche che aiutano a favorire il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria.

L’ingresso alla scuola primaria rappresenta per il bambino un’autentica rivoluzione e gli chiede una notevole capacità di adattamento. L’approccio alla lettura, alla scrittura e al calcolo è legato al raggiungimento di tre requisiti fondamentali: la capacità di mettere in relazione un segno o un suono con qualcosa di reale; una sufficiente padronanza del linguaggio; l’equilibrato sviluppo delle funzioni psicomotorie.

Questo libro, prendendo spunto da un ‘laboratorio’ strutturato secondo i modelli dell’arteterapia e condotto in una scuola dell’infanzia di Novara con bambini dell’ultimo anno di corso, propone attività mirate ad aiutare lo sviluppo di questi tre importanti requisiti, in modo da facilitare l’ingresso del bambino alla scuola primaria, e fornisce a genitori e insegnanti gli strumenti necessari per aiutare lo sviluppo della sua naturale creatività anche dopo i 7 anni d’età.Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.