bisutti-pagine4

Sono letteralmente innamorata del lavoro e dell’opera della scrittrice Donatella Bisutti. Soprattutto mi piacciono i suoi libri per l’infanzia. Oggi voglio segnalarvi un suo libro di sette anni fa che per me è uno dei più belli che abbia mai letto e che consiglio per un approccio alla lettura e alla scrittura, non solo poetica. Infatti Le Parole Magiche è un libro in cui le parole divengono suono, immagine, fisicità dei cinque sensi…Ed è per questo che nelle intenzioni dell’autrice questo libro serve per fare avvicinare i bambini alla Poesia. Io dico che questo libro può aprire la mente a tutti quelli che lavorano, come me, con il linguaggio infantile, ma anche con l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Le parole sono magiche, ecco perchè messe insieme nel modo giusto, acquistano un senso, diventano poesia.

Scrive l’autrice nella Presentazione del libro: “Le Parole Magiche” costituisce l’elaborazione di un’esperienza molto ricca che ha avuto la sua origine nei numerosi laboratori da me tenuti in questi anni nelle scuole elementari e medie.

In questo libro le parole svelano la loro fisicità, le loro magie di suono e forma che le fanno interagire con i colori, con gli odori, con i sapori e alla fine con i nostri sentimenti e le nostre emozioni.

Il libro rappresenta un ottimo strumento per gli insegnanti che vogliono proporre dei laboratori creativi sul linguaggio e la poesia.

 Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.