Un corretto sviluppo della motricità fine è essenziale per l’evolversi della scrittura. Purtroppo il bambino disgrafico e/o disprassico ha difficoltà in queste attività. E’ per questo che necessita, più degli altri, di seguire un iter specifico anche alle elementari, dove questo non sia stato fatto alla materna.

Come  già spiegato, ci sono alcune attività montessoriane molto utili a tale scopo. E’ proprio partendo da lì che ho avuto modo di trovare in rete delle risorse interessanti come questa che ora vi mostro.

Alcune attività immagino che siano già conosciute, ma vi assicuro che ce ne sono altre del tutto originali! Guardate voi stessi qui.Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

2 commenti su “ATTIVITA’ FINO-MOTORIE UTILI PER IL PREGRAFISMO”

  • Ciao Rossella!
    Sono Raffaella e ti seguo in rete da molto tempo,ma non ho mai lasciato un commento sui tuoi articoli che trovo però sempre molto ricchi di spunti e idee. Sono nella rete di controscuola e sono madre di tre bambine homeschoolers “di ritorno” di 13, 8 e 5 anni (dopo varie esperienze negative nella scuola tradizionale). La più grande di 13 e la più piccola di 5 sono disprassiche e la grande ha anche un DSA misto. Grazie mille per gli spunti sulle attività finomotorie nel sito che hai segnalato, alcuni giochi sono classici, ma altri davvero fantasiosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.