E’ il metodo del cuore cioè dell’intuizione a tutto campo, esercitata a 360 gradi, per accogliere tutto, nella fiducia e nell’accettazione, senza timore, e senza il bisogno di controllo che blocca ogni cosa.
Propone come strumento fondamentale la Linea del 20, che sviluppa il calcolo mentale simulando il funzionamento delle mani, un vero e proprio computer analogico fornito dalla nostra natura…
La linea del 20
Il calcolo mentale infatti è il superamento del conteggio che costa un sacco di energia, non produce mai apprendimento e fa odiare la matematica.
Hanno successo nei problemi i bambini che non pensano subito alle operazioni ma si rappresentano la situazione come una scena del film. Solo alla fine pensano alle operazioni come strumenti risolutivi per il disbrigo del calcolo.
In ogni situazione banalizzano il processo conoscitivo riducendolo a gioco.
Inoltre e hanno la saggezza di fare ogni cosa per proprio conto, perché è umano fare così.
Tutto quello che volete sapere su Camillo Bortolato e il suo Metodo Analogico lo trovate sl suo sito, dal quale ho tratto queste informazioni: http://www.camillobortolato.it/metodo_analogico.aspx
Il materiale di Bortolato lo trovate anche su Macrolibrarsi.
imparare a leggere..la difficoltà di tanti bambini al limite tra essere dsa o solo in ritardo all apprendimento. che fare???
Valutazione specifica per comprendere e potenziamento didattico e/o logopedia!
Mia figlia sta usando questo metodo …da premettere che lei è anticipatoria ma sta avendo un po’ di problemi su questo metodo cosa bisogna fare ?
Buonasera Pierangelo, deve parlare con chi sta usando il metodo con sua figlia…
Grazie mille è stato di vero aiuto ….secondo me questo metodo è una merda …scusate l’espressionse
Buongiorno, chiedo un consiglio o una spiegazione che mi permetta di comprendere meglio. Mio figlio frequenta la seconda elementare ed in classe utilizzano il metodo Bortolato per l’apprendimento della matematica. La maestra mi ha fatto notare più volte che il mio bambino arriva alla soluzione dei problemi in modo spontaneo e veloce ma che interrogato sul criterio adottato per trovare la soluzione, è titubante….. Ora io ho studiato la matematica utilizzando il metodo tradizionale quindi non sono certa di avere veramente appreso a fondo il Bortolato, ma mi sono un po’ documentata e a quanto ho capito il metodo analogico si dovrebbe basare sull’intuizione. Insomma mi sembra che la richiesta di vedere spiegato il metodo adottato per la soluzione di un problema da un bambino di seconda elementare che utilizza il Bortolato sia un po’ in contraddizione con il metodo stesso ….. Dove sbaglio?
Buongiorno Cinzia, non sono un’esperta del Metodo Bortolato… le consiglio di parlarne con la maestra 🙂