6-engaging-audiobooks-for-preschoolers-feat

Avete mai pensato che leggere con le orecchie fosse anche questa una forma di lettura? Gli audiolibri ci permettono di leggere in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata! Sono piacevoli, perchè i buoni audiolibri sono letti da una voce narrante di un attore.

Diverse ricerche, inoltre, ci dicono che non solo l’audiolibro migliora anche la decodifica della lettura nei ragazzi dislessici, ma che migliorano il loro atteggiamento positivo nei confronti dello studio e dei libri.

In più, la differenza fra l’informazione fornita dalla lettura e quella fornita dall’ascolto genera a sua volta un’informazione di tipo logico diverso. Con questo nuovo genere d’informazione il lettore/ascoltatore aggiunge alla comprensione un’ulteriore dimensione.

Di qui l’emersione di stati di coscienza e di comprensione dei testi letterari molto più raffinati e profondi, che portano a un miglioramento non solo dell’apprendimento linguistico, ma anche di quello emotivo ed empatico. Condizione indispensabile è però che la lettura ad alta voce dei narratori sia di alta qualità.
Le esperienze di Lettura+Ascolto sono state oggetto di sperimentazioni e ricerche effettuate prevalentemente negli Stati Uniti (ma anche nel nostro Paese) con risultati decisamente incoraggianti; risultati che, sommati alla semplicità di utilizzo (grazie anche alla diffusione di devices e formati come tablet, smartphone, eReader, eBook e l’innovativo Audio-eBook), rendono l’applicazione di questo metodo particolarmente importante in ambito didattico.

Su Mamamò il mio ultimo articolo su una raccolta di 4 app utili per i bambini, e non solo, per l’ascolto di audiolibri.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.