educare-al-pensiero-creativo-libro-85146

La creatività riveste un’importanza che non ha eguali all’interno della scuola. Un recente libro della Erickson vuole dare il suo contributo in questo:

Educare al Pensiero Creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro.

La creatività è un tema che negli ultimi decenni ha riscosso un interesse crescente, soprattutto nelle scienze umane e sociali, generando filoni di ricerca, progettazione e sperimentazione diversi ed eterogenei.

L’obiettivo di questo volume è proprio quello di compiere una ricognizione su come può essere oggi pensata e promossa la creatività nell’educazione, cercando di trovare una sintesi tra i differenti approcci — quelli più teorici e tradizionali, da un lato, e quelli più innovativi e sperimentali, dall’altro.

Educare al pensiero creativo indaga il tema del pensiero creativo da prospettive diverse e approcci inediti: spaziando dall’infanzia all’età adulta e passando attraverso la preadolescenza e l’adolescenza; affrontandolo nei termini generali così come all’interno di specifici domini; esemplificando setting sia formali sia informali.

Approfondendo l’aspetto teorico e metodologico e proponendo numerosi spunti operativi, il volume offre a docenti, formatori, ricercatori e educatori gli strumenti per rilevare la creatività nei propri studenti, le tecniche per stimolarla e la documentazione delle più efficaci e sperimentate buone pratiche.

Un libro ricco di contributi ed esperienze anche dal mondo della scuola.Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.