S4K_Billboard_5KidsBack

Quanti genitori o insegnanti di scuola elementare si sono chiesti se i loro bambini che cominceranno la scuola elementare, sono pronti per questa loro nuova avventura? Un’avventura che li porterà a crescere e a conoscere il mondo della scrittura e della lettura, abilità che non sono spontanee e naturali come l’apprendere a camminare e a parlare.

E’ per questo che la scuola materna svolge un’azione importante in quelli che sono detti “i prerequisiti”: la coordinazione visuo-motoria importante per il tratto grafico che comprende la direzionalità del segno, il riconoscimento visivo di simboli e forme, le abilità metafonologiche, riconoscere e manipolare i suoni della lingua tipici dei giochi di parole

Tutto ciò non basta e lo spiega molto bene Malia di Playdough to Plato, un blog in lingua inglese tenuto da una mamma, insegnante di scuola materna.

In questo articolo parla delle 5 cose che un bambino dovrebbe conoscere (o saper fare) prima dell’ingresso a scuola:

1) I prerequisiti, di cui vi ho scritto sopra;

2) L’indipendenza (autonomia) nel portare a termine un compito;

3) Disegnare, colorare, tagliare (che, in qualche modo, rientra nei prerequisiti);

4) Mantenere l’attenzione eseguendo sequenze di ordini;

5) Essere buoni amici!

Sì, avete letto bene, saper vivere insieme agli altri. Diamo per scontato che le abilità sociali evolvano spontaneamente, ma anche queste vanno coltivate.

L’esempio che noi adulti diamo è sicuramente la cosa più importante, ma sarebbe bene che i bambini in età prescolare imparassero all’asilo ad avviare conversazioni, invitare gli amici a giocare e a scusarsi quando commettono errori. A casa un punto di partenza può essere quello di leggere libri sull’amicizia e parlarne. 

Per tutte queste attività vi consiglio un libro utile e ricco di consigli: Giochi per crescere. Più di 100 attività curiose e divertenti per favorire l’apprendimento, la creatività e l’amicizia tra bambini.Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.