lettura-ascolto-libro-cd-62252

Oggi vi raccomando un libro che può risultare prezioso proprio per i dislessici: Lettura+Ascolto. Come migliorare l’apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri .

Il perchè lo capirete leggendo quanto ho riportato dal sito de il Narratore:

Il libro è un saggio di Maurizio Falghera – sociologo e studioso di Cibernetica della Comunicazione ed Ecologia della Mente, oltre che direttore editoriale e artistico de il Narratore audiolibri – che per la prima volta esplora le ripercussioni cognitive dell’esperienza dell’ascolto abbinato, in sincronia, alla lettura di testi letterari.
Da sempre Maurizio Falghera, attraverso l’attività della casa editrice il Narratore, ha proposto l’ascolto di audiolibri come modalità complementare alla lettura, e ne ha intuito il potenziale per un’accelerazione e un approfondimento delle competenze linguistiche di bambini e adulti, siano essi madrelingua o stranieri.
Infatti che cosa succede nel cervello quando si legge e si ascolta contemporaneamente un testo letterario? La riflessione su questa domanda ha portato alla formulazione del metodo della Lettura+Ascolto e all’analisi di tutte le implicazioni derivanti da questo tipo di esperienza.

Questa doppia esposizione alla lettura (con gli occhi e con le orecchie) attiva nello stesso istante aree del cervello deputate a funzioni diverse, come la codifica e ricodifica visiva e fonologica, il sistema limbico (centro delle emozioni) e i neuroni specchio (la cui funzione è il riconoscimento e l’imitazione di comportamenti e sentimenti altrui, ciò che sta alla base dell’empatia).

La differenza fra l’informazione fornita dalla lettura e quella fornita dall’ascolto genera a sua volta un’informazione di tipo logico diverso. Con questo nuovo genere d’informazione il lettore/ascoltatore aggiunge alla comprensione un’ulteriore dimensione.
Di qui l’emersione di stati di coscienza e di comprensione dei testi letterari molto più raffinati e profondi, che portano a un miglioramento non solo dell’apprendimento linguistico, ma anche di quello emotivo ed empatico. Condizione indispensabile è però che la lettura ad alta voce dei narratori sia di alta qualità.
Le esperienze di Lettura+Ascolto sono state oggetto di sperimentazioni e ricerche effettuate prevalentemente negli Stati Uniti (ma anche nel nostro Paese) con risultati decisamente incoraggianti; risultati che, sommati alla semplicità di utilizzo (grazie anche alla diffusione di devices e formati come tablet, smartphone, eReader, eBook e l’innovativo Audio-eBook), rendono l’applicazione di questo metodo particolarmente importante in ambito didattico.
Lettura+Ascolto. Come migliorare l’apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri si rivolge soprattutto a insegnanti e genitori che quotidianamente devono confrontarsi, e talvolta scontrarsi, con l’approccio diverso, e spesso riluttante, dei ‘nativi digitali’ verso la lettura; ma è valido anche per tutti coloro che, per motivi personali o professionali, siano interessati a esplorare nuove modalità di lettura e di apprendimento. Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.