Listener

Per chi sarà a Roma alla 13° Fiera nazionale dell’editoria Piùlibripiùliberi, vi invito al convegno in cui sarò relatrice il 4 Dicembre. Vi aspetto!

Il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (GSLG) invita al convegno
DISLESSIA: MISSIONE POSSIBILE
Sala Smeraldo – Palazzo dei Congressi – Roma giovedì 4 dicembre ore 12.

Il convegno, sotto l’egida del Centro per il Libro e la Lettura, apre le intense giornate della 13° Fiera nazionale dell’editoria Piùlibripiùliberi con un tema di grande attualità e di generale interesse che intende suscitare l’attenzione di studiosi, ricercatori, professionisti, educatori, formatori e genitori sulle problematiche inerenti la lettura e la sua fruizione consapevole. In particolare, il convegno mira a fornire preziose indicazioni sulla dislessia, a segnalare l’offerta editoriale di riferimento e a stimolare ulteriori approfondimenti a studenti e cultori di Letteratura Giovanile e di Scienze della Formazione Primaria.

Nel primo intervento il professor Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, analizzerà e individuerà le peculiarità della dislessia sia in ambito pedagogico che in quello sanitario.
La relazione di Rossella Grenci, logopedista e autrice di testi per DSA, riguarderà la scoperta dei vantaggi della dislessia.
Nell’ultima relazione il prof. Italo Spada, critico cinematografico e responsabile del Comitato di Cinematografia per Ragazzi di Roma, utilizzando pochi ma significativi fotogrammi, proporrà la lettura critica di “Stelle sulla terra”, raro esempio di film che ha trattato in modo serio e interessante la dislessia nell’infanzia.

Gli atti del convegno saranno pubblicati sulla rivista trimestrale Pagine Giovani.
www.gruppoletteraturagiovanile.it

per contatti: claudiacamicia@libero.it
3495626826

 

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.