maxresdefault

Vi ricordate che un anno fa vi parlai delle scuole senza zaino? Oggi sono qui a parlarvi di un progetto legato a questo tipo di scuola, un progetto in Crowdfunding.

Per chi ancora non lo sa, il Crowdfunding è una forma di finanziamento dal basso, una raccolta fondi che permette di contribuire al successo di alcuni progetti in cui si crede e a cui si vuol dare un contributo.

Uno di questi progetti è la realizzazione del documentario TRE STAGIONI E UNA VACANZA

La regista Cipriani spiega:

Negli ultimi due anni ho raccolto tante informazioni su esperienze scolastiche che pian piano stanno rivoluzionando la concezione della didattica e alla fine ho deciso di concentrarmi su tre di esse. Non volevo però rinunciare a raccontare anche altre scuole che portano avanti esperienze nuove e interessanti e così dal documentario il progetto si è allargato cercando di diventare un esempio di “cultura partecipata”. Grazie all’aiuto di insegnanti e genitori che sostengono quest’idea, il tentativo è quello di diffondere una diversa concezione della scuola e di far conoscere chi pratica una didattica alternativa a quella più tradizionale. Più avanti è spiegato meglio come.

Il documentario è in fase di produzione, molte riprese sono già state fatte ma ce ne sono altre da effettuare. Dopo ci aspetta tutta l’onerosa fase di montaggio e post-produzione e di costruzione di un sito web articolato che possa diventare collettore di tante esperienze scolastiche diverse.

Se pensi che un’altra scuola sia necessaria e possibile, sostieni il nostro progetto, in cambio abbiamo previsto diverse ricompense (visione in streaming, DVD, altro…).

Se la campagna di finanziamento andrà a buon fine, non solo riusciremo a portare a termine il documentario ma potremo anche dar vita a un sito ricco e dettagliato che permetterà di riunire insieme tutte le esperienze più interessanti del panorama scolastico italiano.

Per contribuire a questa iniziativa e vederne il video di presentazione, andate qui.

 Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.