Conoscete cosa è la Robotica? In particolare, sapete che esiste un progetto di Scuola di Robotica?

La robotica è una scienza che studia i comportamenti degli esseri intelligenti, cerca di sviluppare delle metodologie che permettano ad una macchina (robot), dotata di opportuni dispositivi atti a percepire l’ambiente circostante ed interagire con esso quali sensori e attuatori, di eseguire dei compiti specifici.

La robotica è una scienza emergente, che sta nascendo dalla fusione di molte discipline tradizionali, appartenenti sia al campo delle scienze naturali che umane.

La robotica insegue in realtà uno dei sogni più antichi dell’uomo. Fin dai tempi più antichi, quando ancora non possedeva fonti di energia in grado di muovere le macchine e disponeva di limitate capacità tecniche, l’uomo immaginò la macchina più complessa esistente: un’imitazione dell’essere umano stesso.

Ma che cosa c’entra la robotica e la scuola?

Studiare e applicare la robotica non è importante soltanto per imparare a costruire o a usare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo. Nell’epoca del cyber-spazio Scuola di Robotica si pone l’obiettivo di modernizzare non solo i contenuti ma anche i metodi educativi della scuola tradizionale.

Se vi ho incuriositi andate sul loro sito: Scuola di Robotica.Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

2 commenti su “LA SCUOLA DI ROBOTICA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.