Per l’articolo odierno ringrazio Laura di Gentle Way per avermi segnalato ciò che ha scritto nel suo blog e per l’interesse che mostra verso argomenti riguardanti l’infanzia.

In questo caso nel suo articolo parla di un’interessante ricerca effettuata negli Stati Uniti che ha come protagonista uno “strumento” chiamato “CHILDREN’S CRETAN INTUIPATH“,  un doppio labirinto disegnato in modo da essere percorso con entrambe le mani contemporaneamente, muovendosi in opposte direzioni. Credo che ci sia qualcosa in comune anche con uno degli esercizi del Brain Gym® (il Direttore d’orchestra), in cui si fanno muovere le due mani nello spazio come per seguire appunto due spirali a destra e sinistra.

Leggiamo cosa scrive Laura:

Il disegno di INTUIPATH stimola simultaneamente entrambi gli emisferi del cervello: sia quello associato al ragionamento, al problem solving, alle competenze linguistiche (emisfero sinistro), sia quello associato all’intuizione, alle emozioni e alla creatività (emisfero destro). Questo effetto, noto come Brain Syncrony, Sincronia Cerebrale, (Fehmi & Frtz 1980) crea una preponderanza delle onde cerebrali alfa e theta, che consentono un maggiore rilassamento mentale e un maggiore repertorio di risposte adattive all’ambiente (Ayres, 1979; Hutchison, 1994; Harris, 2002). Da tre anni è iniziato uno studio scientifico vero e proprio, durante il quale 87 bambini (età 7/17) sono stati presi in esame. L’obiettivo di questo team di ricercatori è avere uno studio completo su 200 bambini. Negli studi fin’ora condotti, si è rilevato che la frequenza di comportamenti ADHD tende ad aumentare nell’arco di 2 settimane da quando i bambini non utilizzano INTUIPATH . Questo dato è un buon indicatore degli effetti che questi strumento ha sui comportamenti dei bambini.

Per leggere l’articolo completo vi invito ad andare nel blog Gentle Way: http://www.gentleway.it/it/curriculum_of_love.phpSe ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.