Scratch è un programma pensato per sviluppare competenze informatiche e abilità nell’ambito del digital storytelling in utenti giovani e giovanissimi, a partire dagli 8 anni.

Semplice e divertente da utilizzare, integra un linguaggio di programmazione a oggetti con cui creare storie interattive ricche di animazioni, musiche, effetti grafici e sonori, che poi è possibile pubblicare e condividere sul Web. Divertendosi, e applicando concretamente concetti matematici e computazionali fondamentali, i ragazzi allenano capacità di ragionamento, logica, creatività e progettazione cooperativa.

Il software è gratutito e tutti possono accedere alla piattaforma, disponibile in diverse lingue su questo sito: http://info.scratch.mit.edu/it/.

E’ un utilissimo strumento per i docenti e in Italia Alessandro Colombi ne ha fatto un testo pubblicato dalle edizioni Erickson per aiutare gli educatori che vogliono interfacciarsi con quest’interessantissimo programma. Il titolo è Immagina, Programma e Condividi con Scratch.

Il volume introduce in maniera chiara e dettagliata, con esempi e illustrazioni, all’utilizzo immediato di Scratch: come installarlo, come costruire storie più o meno complesse e animate, come scambiare immagini e idee in rete.

Se volete saperne di più e cominciare a mettervi alla prova andate qui: http://info.scratch.mit.edu/it/Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.