Cause-of-Dyslexia
Un nuovo studio di imaging cerebrale sulla dislessia mostra che le differenze nel sistema visivo non siano la causa del disturbo, ma invece è probabile che ne siano una conseguenza.
I risultati, sono stati pubblicati a giugno sulla rivista Neuron.
“I nostri risultati non escludono la presenza di questo specifico tipo di deficit visivo”, dice l’autore senior Guinevere Eden, PhD, direttore del Centro per lo Studio dell’apprendimento presso la Georgetown University Medical Center (GUMC) e past-president della dislessia Internazionale Associazione. “In effetti i nostri risultati confermano che le differenze esistono nel sistema visivo dei bambini con dislessia, ma queste differenze sono il prodotto finale della lettura, se confrontato con i lettori tipici, e non sono la causa dei loro problemi di lettura.”
I ricercatori sottolineano che questi risultati potrebbero avere importanti implicazioni per la pratica. “L’identificazione precoce e il trattamento della dislessia non dovrebbero ruotare intorno a questi deficit nella elaborazione visiva”, dice Olumide Olulade, PhD, autore principale dello studio e borsista post-dottorato presso GUMC. “Mentre il nostro studio ha dimostrato che esiste una forte correlazione tra la capacità di lettura delle persone e l’attività cerebrale nel sistema visivo, ciò non significa che la formazione del sistema visivo si tradurrà in una migliore lettura. Pensiamo che sia il contrario. Leggere è un’ abilità imposta culturalmente, e la ricerca delle neuroscienze ha dimostrato che la sua acquisizione risulta in una serie di cambiamenti anatomici e funzionali nel cervello.

I ricercatori aggiungono che la loro ricerca può essere estesa per altri disturbi. “Il nostro studio ha importanti implicazioni nella comprensione della eziologia della dislessia, ma è rilevante anche per altre condizioni in cui la causa e la conseguenza sono difficili da separare perché il cervello cambia in risposta all’esperienza”, spiega Eden.

 

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.