dsa-e-compiti-a-casa-libro-70293

Da oggi parto con una serie du articoli per segnalarvi un libro al giorno. I primi libri che voglio segnalarvi sono della Erickson e, come sempre, vanno a toccare argomenti di grande interesse.

Parto dall’ultimo uscito che è DSA e compiti a casa. Dell’argomento ho già scritto qui. Infatti sappiamo quanto sia delicato e complesso affiancare un bambino DSA nei compiti. Mi è capitato spesso di dover rispondere a richieste in tal senso; questo libro colma questa lacuna a livello editoriale.

Di cosa parla il libro?

Partendo dall’analisi parallela delle tipologie di compito da svolgere, delle difficoltà individuali e delle modalità di supporto che è possibile fornire, DSA e compiti a casa mira alla costruzione di un progetto di studio personalizzato per ogni studente, che consenta non solo di affrontare il lavoro a casa più serenamente ma anche di farne un’ulteriore occasione di apprendimento.

Accompagnandosi alle testimonianze e ai racconti di chi in prima persona ha vissuto e superato le ricadute che un disturbo specifico di apprendimento può avere sul rendimento scolastico, il volume si rivolge a studenti, genitori, insegnanti e educatori, e in generale a chiunque si occupi di supportare e seguire a casa i nostri ragazzi nello svolgimento dei compiti.

Il testo affronta le seguenti tematiche:

  • DSA e compiti: una miscela esplosiva?
  • Dalla diagnosi ai compiti passando per il Piano Didattico Personalizzato
  • SOS compiti: carta d’identità dell’homework tutor
  • DSA e studio
  • DSA e compiti scritti
  • Gli esami non finiscono mai! (ovvero: DSA e preparazione agli esami)
  • I compiti non vanno in vacanza (ovvero: DSA e compiti delle vacanze).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.