come-leggere-dsa-e-scuola-dell-infanzia-quaderno-operativo-libro-75188 

Oggi vorrei presentarvi un altro libro della Giunti sui DSA. La novità di questa guida e che la preoccupazione sulla prevenzione delle difficoltà scolastiche viene finalmente riversata anche sulla Scuola dell’infanzia per fare “prevenzione”, cioè per intercettare queste difficoltà in modo da potenziare le competenze implicate e sostenere l’autostima nell’approccio agli apprendimenti evitando sentimenti di esclusione e/o inferiorità già al primo nascere.

Il libro dal titolo DSA e Scuola dell’infanzia si compone di tre parti: nella prima “Come e cosa osservare“, sono presentate attività ludiche con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su eventuali segnali predittivi di situazioni di rischio riguardo le abilità linguistiche, cognitive e percettivo-motorie; nella seconda parte “I giochi di rafforzamento” si propongono tre percorsi (fonologico, logico-matematico, grafo-motorio) finalizzati a rafforzare quelle abilità risultate più deboli; nella terza parte “Le strategie facilitanti“, infine, ne vengono presentate alcune per sviluppare l’attenzione e la capacità di concentrazione. Oltre alle schede di lavoro per i bambini, il volume contiene materiali per l’insegnante, come le griglie per l’osservazione e i suggerimenti per il dialogo con la famiglia.

 Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Un commento su “DSA E SCUOLA DELL’INFANZIA”

  • Finalmenteeeee!!! E’ vero che la diagnosi per i DSA avviene dalla 3 elementare, ma se ci fossero strumenti per riconoscere e adottare strategie preventive già dall’infanzia , sai che guadagno!! Bello bello è già nel carrello! :-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.