Oggi riporto un grande insegnamento del saggio Jack! Sì, proprio lui, Giacomo Cutrera 🙂 Ha scritto sulla sua pagina facebook delle parole forti e toccanti. Gli ho subito chiesto di poterle diffondere anche tramite il mio blog e lui, con il cuore grande del giovane, mi ha concesso di farlo.
Cosa ha di nuovo questa storia che ci racconta? Niente! Ma bisogna ricordarlo spesso e, forse, insegnarlo ancora a chi non lo sa o se lo è semplicemente dimentica: I RAGAZZI DISLESSICI QUANDO DIVENTANO ADULTI NON SPARISCONO. SBOCCIANO, STUPISCONO E SPACCANO!
Potete leggere l’intero brano scritto da Jack sulla sua pagina Facebook.
…Credo che esista una cosa importante che ho imparato in tutto ciò ed è quello che ho voluto trasmettere a chi vive la mia stessa storia: “Il bruco non è altro che una farfalla da giovane.”
Quando sentirete parlare un ragazzo dislessico diventato adulto lui vi dirà tutte le cose brutte e le ingiustizie che ha subito senza sminuirle e senza enfatizzarle, ma poi vi dirà anche quanto è stata potente la scoperta del proprio talento e questo catturerà la vostra attenzione, vi prenderà, vi esalterà e vi ridarà la giusta prospettiva verso il futuro.
Un insegnante che vi dice “Un bruco non potrà mai volare è un insegnante che non conosce le farfalle.”
Il mondo è pieno di farfalle: ci sono manager, ingegneri, architetti, matematici, letterati, scrittori, inventori, insegnanti, grandi presidenti, generali (e tutti gli altri lavori che ora non mi sovvengono).
Tutti costoro, come me, dislessici e adulti.
Tutti costoro sono stati bruchi, sono stati disprezzati e sono stati nel bozzolo.
Poi quando hanno trovato il loro vero talento hanno usato quello per dimostrare al mondo che, evidentemente, erano stati giudicati in maniera ingiusta.
Ad un incontro ho dovuto chiarire che la dislessia non scompare, è un tratto che ti accompagna per tutta la vita.
Le difficoltà non svaniscono così come non svanisce l’impegno e il sudore.
I ragazzi dislessici quando diventano adulti non sono meno dislessici. Sono solo più forti, più robusti e più consapevoli delle proprie potenzialità.
Prendono i propri sogni e hanno la forza di realizzarli : Sbocciano, stupiscono e spaccano (si letteralmente), spaccano ogni stupida barriera che è stata inventata per dissuaderli.
Quello che vedo è una mentalità comune che ha ancora molti muri. Si vede un adulto grande e forte e lo si ammira, ma allo stesso tempo si guarda un ragazzino in difficoltà e si dice : “Lui non ce la farà mai, meglio lasciare stare.” senza accorgersi che quei due sono la stessa identica persona.
Io non sono qui per convincervi che le farfalle volano, basta avere gli occhi aperti per vederlo. Sono qui per chiedervi di smetterla di dire ai bruchi che non potranno mai volare perché non è vero!
Un abbraccio a tutti i bruchi e a tutte le farfalle.
JACK
Buongiorno Rossella,
Non so se il mio nome le dirà qualcosa. Sono la “Tata Adriana” del programma tv SOS Tata (e lo so: le tate, se le conosci, o le ami o le odi 🙂 ) Volevo solo dire che mi piace molto il suo blog, lo seguo da un po’ ed ogni tanto condivido quello che scrive sulla mia pagina ufficiale di Facebook (https://www.facebook.com/TataAdrianaSosTata/ ) oppure sulla pagina della mia azienda English is Fun! (https://www.facebook.com/English-is-Fun-54885258522/ ) Comunqe, ho deciso di scriverle perché l’articolo mi ha fatto sorridere e ricordare tanto me stessa e allora ho voluto condividere un articoletto che ho scritto sul mio blog personale. Si chiama Flower Girl e spero che le piacerà se avrà occasione di leggerlo. Un caro saluto, Adriana Cantisani
Carissima Flower girl buongiorno. Nonostante negli ultimi anni segua sempre meno la TV conosco SOS Tata per averlo visto qualche volta quando è nato, tanto che scrissi anche un articolo di apprezzamento su questo blog. Tu (ti dò del tu) sei una Tata più giovane e “nuova” e ti conosco solo di viso per aver qualche volta incrociato il programma facendo zapping. Spero non me ne voglia 🙂 Grazie per aver lasciato il tuo commento che rimanda alla bellissima testimonianza che mi permetto di diffondere sulle mie pagine facebook: https://www.facebook.com/Le-aquile-sono-nate-per-volare-Il-genio-creativo-nei-bambini-dislessici-1731529577060087/
https://www.facebook.com/storiedistraordinariadislessia/
Fammi sapere se conosci i miei libri, altrimenti provvedo 🙂
Un saluto
Ops! Mi sono scordata di lasciare il link all’articolo: http://blog.adrianacantisani.it/index.php?option=com_content&view=article&id=250&Itemid=139
Mi piacerebbe moltissimo leggere un tuo libro! Grazie!