manuale-e1417882319502

 

Oggi un post scritto da due ospiti: Sybille Kramer e Silvia Geroldi. Vi presentano un lavoro utilissimo: un manuale didattico… leggete un pò!

Scrive Sybylle:

E oggi cosa facciamo?”

Qualche mese fa Silvia ed io abbiamo presentato il nostro manuale didattico in formato pdf. È una raccolta di proposte e spunti per “apprendere giocando e giocare apprendendo” basata sulle esperienze durante gli anni di homeschooling con i miei figli, dove vengono descritti gli strumenti che abbiamo utilizzato e adattato alle nostre esigenze di apprendimento. Il manuale esiste anche in versione tedesca; Silvia ha curato l’editing della versione italiana, aggiungendo qualche capitolo discorsivo e alcune domande interessanti al lettore.

Abbiamo finora ricevuto tanti feedback positivi e ringraziamo Rossella Grenci di ospitarci oggi qui sul suo blog!

Listener (1)

Il titolo “E oggi cosa facciamo?” fa riferimento ad una domanda che spesso la mattina i ragazzi mi rivolgevano, curiosi ed in attesa di una mia risposta che sapeva di sorpresa, interesse, novitá… e sí, di avventura, perché imparare insieme é un’avventura!

Sono queste le emozioni alle quali ci piacerebbe far partecipare chi sfoglia questo manuale e sente crescere in sé il desiderio di prendere carta, corda, colori e forbici per… per iniziare il viaggio dell’apprendimento.

Il manuale descrive lapbooks, cards, mappe, linee e corde del tempo, schedari, personaggi tridimensionali… È adatto anche ad essere sfogliato direttamente dai bambini che possono trovare ispirazione guardando le immagini.
Le proposte presentate sono valide per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni circa e possono essere facilmente calibrate sulle esigenze individuali.

02

L’idea del manuale è nata diversi anni fa, parallelamente all’esperienza di homeschooling con i miei figli. Nel corso del tempo ho condiviso esperienze e materiali sul web attraverso i miei Sono fortunata, ho un pubblico molto allargato che non comprende solo famiglie che praticano homeschooling ma anche genitori attenti e insegnanti che si mettono in gioco.

Ed ecco che infatti è uscito qualcosa di diverso da un manuale strettamente legato ai temi dell’homeschooling. Si tratta di un testo di taglio pratico, basato sull’esperienza diretta. Contiene la descrizione degli strumenti utilizzati con molti esempi, immagini esplicative e un taglio colloquiale adatto sia alla famiglia che ai docenti che amano sperimentare.

01

Il manuale puó essere un supporto utilissimo per ogni genitore che segue i figli nell’apprendimento anche tradizionale, perché trasmette la voglia di mangiarsi il mondo e spinge anche, con divertimento, alla costruzione di un metodo di studio efficace.

È un metodo? Non proprio, è istigazione al viaggio, alla scoperta. Ognuno, alla fine, segue la propria strada e questo anche quando si frequenta una scuola tradizionale. È così la vita, per quanto si tenti di ingabbiare le spinte centrifughe.

04

Dunque, nessun tipo di contrapposizione tra scelte educative, ma solo stimoli e strumenti condivisi per essere più attenti e rendersi parte attiva nei momenti di vita importanti dei ragazzi. Silvia è mamma di una bambina che frequenta una scuola pubblica e ha maturato riflessioni lavorando insieme a me al manuale.

Ha scritto:

“Perché quando si incontrano scelte di vita molto diverse dalle nostre, abbiamo due strade. Possiamo chiuderci a proteggere la nostra visione del mondo e, se qualche estraneo bussa, utilizzare le nostre convinzioni come una clava. Oppure possiamo domandare, se non capiamo. Ma soprattutto possiamo ascoltare. Ascoltare quella singola storia e comprendere le scelte profonde che l’hanno generata. E imparare, sospendendo per una volta il giudizio e la semplificazione.”

————————————————-

 

“E oggi cosa facciamo?
Manuale didattico pratico per piccoli e grandi all’avventura”
di Sybille T. Kramer e Silvia Geroldi
58 pagine, formato pdf
prezzo: 14,50 Euro

 

Per avere il manuale scrivete a sybille@kramer.it; riceverete il manuale e la fattura via e-mail. Per la  fatturazione dovrete indicare il vostro nome completo, l’indirizzo postale ed il codice fiscale.

 

 Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.