Ecco un’idea divertente per allenare i bambini con disturbi di linguaggio o per aiutare i dislessici che hanno difficoltà con alcuni suoni del linguaggio: Il Canta-Storie, un libro per imparare giocando.
Il libro è una raccolta di canzoni e racconti che formano un percorso mirato al corretto sviluppo del linguaggio, sia relativamente all’aspetto fonetico-fonologico che al più generale sviluppo cognitivo-linguistico.
L’intero volume si presenta come un percorso di divertimento linguistico: le canzoni, corredate dalle parole e dagli spartiti musicali, sono strutturate su ritmi e melodie coinvolgenti e risultano di facile memorizzazione; i disegni, originali ed evocativi, stimolano nel bambino lo spirito di osservazione e la discriminazione della figura sfondo e soprattutto la creatività e la fantasia; i giochi e le attività propongono input di riflessione linguistica con cui giocare e divertirsi, storie da costruire e ricostruire e approfondimenti curiosi su parole e modi di dire.
Lo scopo è quello di aiutare i bambini a imparare a pronunciare i suoni difficili: p/str, d/v, t/fr, z, gl/sc, m/n, f/s, gi/ge.
Il CD audio allegato contiene le canzoni da utilizzare durante il percorso.
Bellissimo!! Grazie come sempre i tuoi consigli sono infinitamente preziosi, Jessica