la-sfida-di-riccardo

Il mutismo selettivo è un argomento che riguarda 7 bambini su 1000. Una bella cifra, non trovate? Si tratta di bambini che vivono un forte disagio legato all’ansia per cui a casa sono dei chiacchieroni mentre a scuola e con gli estranei si chiudono a tal punto da sembrare muti. Perlomeno questo è quello che appare in superficie. In realtà il mutismo selettivo è qualcosa di più profondo, in quanto i bambini che manifestano questo disagio sono spesso inibiti anche in altre situazioni.

E’ per questo che risulta molto importante agire a livello della famiglia e della scuola. Il libro La sfida di Riccardo. Una storia per spiegare il mutismo selettivo ai bambini, racconta di una storia vera. Il libro si rivolge ai bambini, innanzitutto, con una storia scritta per loro (la storia di Riccardo, appunto) e poi anche agli adulti, con chiarezza e semplicità, così che genitori ed insegnanti possano trovare spunti ed esempi per comprendere e aiutare il bambino che manifesta mutismo selettivo.

Ultima il libro una sezione dedicata alla spiegazione del mutismo selettivo ai parenti, agli amici e ai conoscenti.

Ringrazio Federica di Orso Azzurro per avermi dato la possibilità di conoscere e leggere questo libro! Qui trovate il libro in vendita.

 Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

2 commenti su “LA SFIDA DI RICCARDO: RACCONTARE E COMPRENDERE IL MUTISMO SELETTIVO”

  • Seguo un’adolescente che è come Riccardo. Sono molto interessata all’argomento. Un caro saluto!.

  • Volevo informare chi fosse interessato al mutismo selettivo che è in programma un convegno gratuito a Torino il 7 marzo 2015 presso la Fabbrica delle E in corso Trapani 91/B, dal titolo: Dire, Fare, Educare: Mutismo Selettivo e inclusione, dedicato a genitori, insegnati, terapeuti, pediatri e a chiunque altro fosse interessato.
    Per maggiori informazioni ed iscrizioni potete scrivere a info.piemonte@aimuse.it oppure telefonare al numero 3207741330

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.