Vi riporto un articolo uscito sulla rivista online dell’Opera Nazionale Montessori.

Usa: una ricerca sulla creatività nel mondo degli affari conferma il successo del metodo Montessori. E a Bologna nasce il primo master a lei dedicato.

Larry Page e Sergey Brin fondatori di Google, Jeff Bezos inventore di Amazon, Jimmy Wales titolare di Wikipedia, Will Wright pioniere dei videogiochi e creatore della serie The Sims, oltre ad essere geni della generazione Internet, sono tutti “figli” di Maria Montessori ovvero ne hanno studiato il metodo alle scuole elementari.

 

A portare l’attenzione sul successo del metodo montessoriano negli Usa è stato un recente studio, durato sei anni, basato sul modo in cui i manager si esprimono creativamente al lavoro. Tra questi, a risultare più eccellenti sono stati proprio gli ex studenti del metodo, noto per valorizzare l’autonomia, l’auto-costruzione del carattere, l’attività spontanea e le scoperte del bambino, ben sintetizzate dalla filosofia “Aiutami a fare da solo”.

L’esistenza di un’élite creativa legata al metodo della pedagogista italiana ha portato lo scrittore Peter Sims a scrivere addirittura di “Montessori Mafia” sulle pagine del Wall Street Journal, mentre a lanciare l’interrogativo: “E’ Montessori l’origine di Google & Amazon?” è stato Steve Denning dalle pagine di Forbes lo scorso agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.