GUIDE-LUOGHI-foto7

Oggi voglio parlarvi di un Museo unico in Italia, inaugurato nel 2007: il Triennale Design Museum, il primo museo del design italiano che ne rappresenta la molteplicità di espressioni. Un museo non solo scientifico e rigoroso ma anche emozionale e coinvolgente.

Quello che volevo evidenziare del Museo è la sezione dedicata ai bambini, con attività per le scuole e le famiglie, attività sviluppate e che si svolgono sotto la supervisione pedagogica della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca con l’intento di educare al bello e all’utile, alla forma e alla funzione, ai materiali e alla produzione.

Le visite associate alle attività di laboratorio all’interno del Triennale Design Museum prevedono uno speciale percorso in cui i bambini sono chiamati in prima persona a provare e a toccare gli oggetti, scoprendone la storia e il progetto che li sottende. Un confronto dialogico con gli educatori, a partire dalle esperienze legate al rapporto quotidiano con gli oggetti stessi, permette di approfondirne le caratteristiche tecniche e i materiali di cui sono composti, così come gli aspetti estetico-funzionali.

Insieme ad alcuni designer internazionali, TDMEducation ha ideato laboratori e workshop su temi specifici con l’intento di offrire un’esperienza unica di comprensione non solo del design, ma anche del loro rapporto con gli oggetti e con le cose.

Nel 2010 è nata TDMKids la sezione didattica del Triennale Design Museum, rivolta a bambini dai 3 ai 10 anni, partendo dall’idea che la visita al museo è per i bambini – ancor più che per gli adulti – un’esperienza formativa, che può contribuire ad affinare il loro senso estetico, ad accendere la loro curiosità sul mondo e a sviluppare una capacità critica nei confronti della società che li circonda. 

Queste e altre notizie potete trovarle su Kids Art Tourism un sito dedicato a tutte le iniziative d’arte a favore dei bambini, nelle città italiane.

 

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.