Oggi vi segnalo il nuovo programma Erickson: Ipermappe.

IperMAPPE è il nuovo e potente sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza appositamente progettato da Erickson per sostenere lo studio e l’apprendimento sia come strumento compensativo, per un efficace e autonomo metodo di studio (mappe costruite dallo studente), che come strategia di facilitazione nello studio assistito (mappe costruite per lo studente).

Il software consente di costruire in modo semplice e intuitivo delle «ipermappe», cioè degli schemi ricchi di informazioni e di multimedialità: non solo dei grafici da stampare, ma degli oggetti dinamici da consultare a video in modo attivo e personalizzato.

Con IperMAPPE l’autore (studente o insegnante) potrà quindi costruire:

  • mappe per lo studio individuale,
  • schemi per fissare i concetti fondamentali di un testo,
  • tabelle di semplificazione e adattamento dei contenuti didattici.

I nodi della mappa potranno contenere dati di diverso tipo: testo linguistico scritto, immagini, animazioni, filmati, suoni, registrazioni audio di spiegazioni e commenti, link a risorse esterne, trasformando la mappa in una vera e propria risorsa multimediale.

IperMAPPE è perfettamente integrato con il lettore vocale ALFa READER: l’utilizzo combinato dei due software moltiplica le funzioni compensative degli strumenti (previste anche dall’art.5 della Legge 170/2010: «Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico»).

Se volete saperne di più andate qui.Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.