Mercoledì 20 luglio, alle ore 11, presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica, si è tenuta la Conferenza stampa per presentare il decreto attuativo della Legge 170/2010 e le Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA.

Sono intervenuti il Ministro Gelmini, il Senatore Franco Asciutti e la Senatrice Vittoria Franco.

Il Ministro Gelmini ha presentato nel corso della Conferenza Stampa il decreto attuativo della Legge 170 /2010, riguardante i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il decreto esplicita le indicazioni contenute nella Legge riguardo alle modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, alle misure educative e didattiche di supporto, nonché alle forme di verifica e di valutazione, per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di DSA, delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione, a partire dalla Scuola dell’Infanzia sino alle Università.

Fanno parte integrante del Decreto le Linee Guida che forniscono ulteriori indicazioni per l’applicazione della Legge da parte di tutte le figure interessate ai processi di insegnamento/apprendimento.

Questa è da considerare la base su cui la Scuola italiana potrà inziare ad attivare percorsi didattici mirati per gli alunni e gli studenti con DSA.

Gli strumenti legislativi ora ci sono e sono chiari, la loro attuazione dipende dalla capacità della Scuola di utilizzarli.

http://www.aiditalia.org

Scaricate il Decreto e le Linee guida.Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

7 commenti su “PRESENTATO IL DECRETO ATTUATIVO DELLA LEGGE 170 SUI DSA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.