Immagine tratta dal film Stelle sulla terra
Immagine tratta dal film Stelle sulla terra

Negli anni ho visitato scuole e formato insegnanti, ma ultimamente la mia attività era cambiata e non avevo più l’opportunità di fare corsi di formazione.

Chiamata, dopo anni, a tenere un incontro con i docenti di un istituto comprensivo della mia provincia, ho ripreso questa mia attività con una grande sorpresa: la legge 170 del 2010 è sconosciuta alla maggior parte di essi o, diciamo, se ne conosce solo l’esistenza.

Questo ha suscitato in me tante domande: come è possibile che io, che sono una specialista sanitaria, la conosco e loro no? E’ possibile che le linee guida, specifiche per i docenti, e così importanti per una didattica inclusiva, devono essere misconosciute? 

Come si ottiene il successo formativo dell’alunno se non si attua l’osservazione per riconoscere i loro punti di forza e debolezza oltre che il loro stile di apprendimento? Come si pretende di coinvolgere le famiglie?

E infine: come è possibile stilare un Piano Didattico Personalizzato? Per non parlare della reale conoscenza degli strumenti compensativi.

Tante, troppe domande che mettono in risalto ancora di più la crisi della scuola italiana che non dipende solo dalla programmazione politica, ma da un modus vivendi che non rispecchia i doveri di una professione così delicata perchè si ha a che fare con i bambini e la loro crescita, non solo con il loro apprendimento!

L’invito a tutti i docenti di ogni ordine e grado (perchè anche la scuola dell’infanzia è coinvolta) è di studiare e di formarsi il più possibile. 

A questo proposito voglio segnalare un servizio gratuito che la casa editrice Erickson ha messo a disposizione delle scuole ma anche dei genitori:   Sportello DSA.

IL SERVIZIO OFFRE:

– Orientamento per famiglie e insegnanti su cosa fare in caso di dubbio riguardo alle difficoltà di apprendimento manifestate da un bambino; 

– Guida ai materiali didattici, riabilitativi e di valutazione; 

– Guida agli strumenti compensativi per i DSA e altre difficoltà; 

– Orientamento riguardo agli aspetti normativi di tutela dei ragazzi con DSA (Legge 170, Decreti Attuativi, Leggi Regionali); 

– Guida alla rilevazione scolastica delle difficoltà di apprendimento; 

– Orientamento alla formazione (on-line, servizio, in sede); 

– Guida al supporto didattico ai ragazzi con DSA.

 Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.